CRISI: STUDIO: 28% AZIENDE DIFFICOLTA’ PER ACCESSO A CREDITO

Quasi un’azienda su tre in Toscana ha difficolt… di accesso al credito. Una percentuale passata dal 22,9% di fine 2008-inizio 2009 al 28,1% alla fine del 2009. I dati sono emersi da un’indagine condotta da Unioncamere Toscana su un campione di 800 tra piccole e medie imprese, intervistate telefonicamente. Secondo la ricerca, le cause sono da rintracciare soprattutto nella richiesta di maggiori garanzie per il 78,7% degli imprenditori che hanno manifestato tali difficolt…, nella minore concessione di creditoscoperto di conto per il 76,4% e nell’incremento delle spese e delle commissioni bancarie per il 72,2%. Lo studio ha preso in esame i settori dell’agricoltura, del manifatturiero, del commercio al dettaglio e degli alberghi e ristoranti. Il campione Š costituito da un gruppo di imprese gi… contattate nell’indagine precedente, realizzata fra la fine del 2008 e l’inizio del 2009, con l’obiettivo di consentire un confronto omogeneo tra le due analisi. Dall’indagine Š emerso l’intensificarsi dei problemi di gestione della liquidit… delle imprese dovuti non soltanto alla diminuzione del fatturato (per il 64,3%), ma anche alla compressione dei margini (62,8%) ed alle crescenti dilazioni di pagamento richieste dai clienticommittenti, passate al 39,4% (la percentuale della precedente rivelazione era del 30,2). Proprio per questo le aziende toscane tentano di reperire nuove risorse ricorrendo in misura crescente sia all’indebitamento bancario, che passa dal 22,4% al 29,6% degli intervistati, sia alla ricapitalizzazione dell’azienda con mezzi propri, un’azione che passa dal 29,5% al 41,2%. Molti puntano sulla razionalizzazione dei costi (71%) e la riduzione degli ordini ai propri fornitori (62%), ma anche cercando nuovi sbocchi commerciali (50%). Per il presidente di Unioncamere toscana, Pierfrancesco Pacini occorre attuare pi— sinergie tra i vari strumenti messi in campo contro la crisi a livello nazionale, regionale e anche delle associazioni. (ANSA).