CRISI: SIMONCINI, IMMUTATO IMPEGNO REGIONE PER NCA

L’impegno della Regione per il rilancio dei Nuovi Cantieri Apuania e la reindustrializzazione dell’area di Massa Carrara continua ed Š pieno, ovviamente nei modi e nelle forme previste dalla normativa regionale. Lo afferma, spiega una nota, l’assessore toscano alle attivit‚ produttive Gianfranco Simoncini rassicurando rispetto alle preoccupazioni manifestate nei giorni scorsi da istituzioni locali e sindacati a seguito della lettera inviata dalla Regione a istituzioni, sindacati e Ministero dello Sviluppo economico. Nella lettera, spiega Simoncini, abbiamo ribadito l’impegno per garantire il sostegno al reddito e la formazione dei lavoratori e assicurato che metteremo a disposizione della nuova societ… tutti gli strumenti disponibili, sia per favorire gli investimenti che l’innovazione. La nota spiega che la nuova normativa di riassetto di Fidi Toscana, necessaria a seguito delle osservazioni di Banca d’Italia rende impossibile la partecipazione della Regione al capitale sociale dell’azienda. Come ricordato nella lettera – aggiunge Simoncini – in sede ministeriale abbiamo fatto presente che nel caso in cui la societ… ritenesse di dover ricorrere alla legge 181, per il rilancio di aree industriali, la presenza pubblica nella societ… potr… essere garantita da Invitalia. L’assessore annuncia che la Regione Š in stretto contatto con il Ministero dello Sviluppo economico e che, in tempi brevi, Š ipotizzabile un incontro a Roma nel corso del quale, dopo il completamento dell’istruttoria da parte di Invitalia sulle diverse proposte pervenute, verr… dato il giudizio definitivo su di esse e scelto il nuovo soggetto. Un giudizio che sar… vincolato – conclude – alla credibilit… del piano industriale, alla rioccupazione dei lavoratori e alla capacit… finanziaria della nuova societ… , indipendentemente dagli aiuti pubblici di cui potr… usufruire. (ANSA).