Crisi: Rossi, la Toscana conferma i segnali di ripresa Disoccupazione gi—, aumentano contratti tempo indeterminato

Gli indicatori statistici per la Toscana che riguardano imprese, lavoro, occupazione, export, prezzi al consumo, immatricolazione di automobili, confermano i segnali di ripresa a livello regionale. A registrarlo Š il servizio statistica regionale. In particolare, spiega una nota, il tasso di disoccupazione Š diminuito dal 9 all’ 8,5% tra il terzo trimestre 2014 e il terzo trimestre 2015. I contratti a tempo indeterminato sono saliti dal 12% al 16,5% sul totale degli avviamenti al lavoro. In Toscana il tasso di attivit… Š pi— alto rispetto alla media italiana, ed Š aumentato dal terzo trimestre 2014 al terzo trimestre 2015, mentre in Italia Š rimasto stabile. Al tempo stesso si Š arrestato il calo delle imprese il cui numero Š tornato a crescere. In risalita anche l’immatricolazione di nuove auto mentre, nel periodo luglio-novembre 2015, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettivit…, dopo un periodo di stabilit…, Š diminuito sia in Toscana sia su scala nazionale. Soddisfatto il presidente della Regione Enrico Rossi che parla di una buona notizia per la Toscana perchŠ anche gli ultimi dati ci confermano quello che gi… avevamo avuto modo di rilevare: ovvero che la nostra regione Š fuori dalla fase pi— acuta della crisi e che ci sono braci che covano sotto la cenere, un tessuto produttivo dinamico in grado di intercettare i principali trend dei mercati mondiali. Per Rossi ci sono buoni segnali per quel che riguarda la mortalit… delle imprese, una sia pur timida ripresa dell’occupazione, mentre ci confermiamo leader nell’export, alla pari con i principali stati esportatori europei. Una miscela, insomma, che ci proietta nel post crisi e parla di una regione che ha saputo utilizzare la crisi per rinnovarsi e innovare. Ora, conclude, Š compito delle istituzioni produrre, creando fiducia e protezione sociale, contesti adeguati a favorire l’innovazione e incrementare gli investimenti.(ANSA).