CRISI: REGIONE TOSCANA 36 MLN PER LAVORATORI, DISABILI E FAMIGLIE. SINDACATI SODDISFATTI MISURE ANTICRISI

Un pacchetto di misure da pi— di 36 milioni di euro per venire incontro alle situazioni di disagio delle famiglie numerose, con disoccupati, con disabili o non autosufficienti: lo ha presentato oggi il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, spiegando che le misure saranno discusse e votate dal Consiglio Regionale in una seduta straordinaria convocata per venerd 26 luglio. Solidariet… e coesione – ha spiegato Rossi – sono fattori di competitivit…, e caratteristiche della Toscana. La prima misura del pacchetto, che si somma al meccanismo del prestito sociale tramite associazioni che la Regione sta varando, prevede che lavoratori disoccupati da due mesi, esodati o in attesa del rifinanziamento della Cig in deroga, possano ricevere un prestito a interessi zero da una banca fino a tremila euro. Pensiamo di iniziare con un investimento di 5 milioni che dovrebbe attivarne 15-20 mln, ha detto Rossi, secondo cui il provvedimento coinvolger… circa 10 mila persone. Il pacchetto prevede inoltre contributi per le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 24 mila euro: 700 euro alle famiglie con oltre 4 figli a carico pi— 170 per ogni figlio oltre il quarto (3116 nuclei familiari in Toscana); 700 euro all’anno per famiglie con figli disabili (7200 casi in Toscana); 700 euro come contributi per i nuovi nati. E’ poi previsto un aumento delle risorse del fondo per la non autosufficienza, da 80 mln a 85 mln di euro.(ANSA).ÿCrisi: sindacati, bene pacchetto famiglie Regione Toscanaÿ I sindacati confederali toscani esprimono soddisfazione per l’intesa firmata oggi con la Regione Toscana sul pacchetto di misure anticrisi per le famiglie. Abbiamo voluto fortemente questo piano d’azione – ha spiegato Riccardo Cerza, segretario generale della Cisl Toscana – e abbiamo chiesto un piano concreto, in un momento in cui le persone sentono la politica lontana. Tutte queste sono azioni concrete che danno risposte alla gente e un segnale di speranza per il futuro. Con questo accordo, ha affermato il segretario generale della Cgil Toscana, Alessio Gramolati, la Regione, le forze sociali e tutti coloro che vorranno sostenerlo, si mettono dalla parte della soluzione del problema. E’ un’operazione redistributiva verso le famiglie e verso l’economia: guardare la crisi dalla parte dei pi— deboli Š il modo per non perdere l’identit… di un sistema di coesione. Pietro Rubbioli, per la Uil, ha lodato il doppio binario del pacchetto, ovvero far fronte a bisogni pi— immediati delle persone e innescare un meccanismo di crescita che Š l’unica soluzione.(ANSA).