CRISI: MANSI, ORA SERVE LA CRESCITA, GOVERNO NON FACILITATO

Oggi dobbiamo parlare di crescita e di ripresa, perch‚ Š quello che interessa non solo il sistema economico ma anche il benessere diffuso e la coesione sociale del Paese. Lo ha detto Antonella Mansi, presidente di Banca Federico Del Vecchio, parlando a margine di un convegno a Firenze. Penso che il governo non sia molto facilitato in questo contesto, ha aggiunto, precisando che c’‚ un elemento di necessario rigore che doveva essere rimesso in campo. Mansi, vicepresidente designata di Confindustria, ha ribadito l’esistenza di problemi per l’accesso al credito da parte delle imprese: Le regole stringenti di Basilea, nei prossimi anni, gi… oggi ci impongono oggi maggiori rigidit…. Credo che l’unica formula vincente sia quella di un maggior dialogo fra impresa e banca, e soprattutto una vicinanza molto pi— forte delle banche al territorio, affinch‚ le aziende vengano valutate per il loro merito creditizio ma anche per le loro potenzialit… di crescita.(ANSA).CRISI: MANSI, CAMPIONI ‘MADE IN’ SONO TRAINO PER LA RIPRESAI nostri campioni del ‘made in’ sono dei fattori di traino economico molto importanti per il nostro territorio. Lo ha detto Antonella Mansi, presidente di Banca Federico Del Vecchio, intervenuta a un convegno a Firenze sul tema ‘Lusso e investimenti’. La nostra ripresa – ha spiegato – si pu• basare sulle produzioni ad alto valore aggiunto, perch‚ sui costi la concorrenza dei Paesi emergenti non Š sfidabile. Dal 2011 al 2016, ha ricordato Mansi, si stima che ci saranno 180 mln di nuovi ricchi nel mondo: circa un terzo in Cina, il 15% in India, ma anche in Paesi pi— vicini a noi geograficamente come Russia e Turchia, o culturalmente come l’Argentina. Mercati dove il lusso italiano pu• essere vincente, secondo la vicepresidente designata di Confindustria, perch‚ offre qualit… del prodotto e valori emozionali che evocano un modo di vivere oltre che di produrre. L’Italian Style – ha concluso Mansi – non Š replicabile.(ANSA).