Crisi: Livorno, approvato piano riconversione industriale

Il piano di riconversione e riqualificazione industriale dell’area livornese Š stato approvato oggi a Roma in sede tecnica. L’ok Š arrivato nel corso dell’incontro, presso il ministero dello Sviluppo economico, del Gruppo di coordinamento e controllo dell’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’area costiero livornese al quale, per la Regione, ha partecipato il consigliere del presidente Gianfranco Simoncini oltre alle istituzioni, all’Autorit… portuale e agli altri enti interessati. Il piano, riferisce una nota della Regione, dovr… essere ora approvato dalle giunte dei Comuni interessati per andare all’approvazione, con la firma dell’accordo di programma presso il ministero dello Sviluppo economico, entro la prima settimana di settembre. Questo prometter… di far uscire, a ottobre, il bando per 10 milioni di Invitalia per le imprese che si insediano nel territorio e che, da gennaio, potranno presentare i progetti. Si aggiungono ai 3 milioni gi… messi in campo dalla Regione con il bando uscito nei giorni scorsi e alle misure, gi… attive, a favore dei lavoratori. Tutto questo sar… riferito nel corso della Cabina di regia per l’accordo di programma in calendario per luned 25. Per quanto riguarda l’impegno per il potenziamento del porto di Livorno, la Regione ha deliberato lo stanziamento di 12,5 milioni annui per 20 anni, che serviranno per per pagare la sua quota parte del mutuo di 200 milioni che dovr… stipulare l’Autorit… Portuale. La Regione ha inoltre gi… messo a bilancio il finanziamento per lo scavalco ferroviario per 9,25 milioni. Stanziati anche i 10 milioni per il sostegno alle imprese che vogliono insediarsi o ampliare attivit… con aumento di occupazione, che si aggiungono ai 10 milioni del governo, che saranno banditi fra settembre e ottobre. (ANSA).