CRISI: IN TOSCANA PIU’ DIFFICILE OTTENERE CREDITO INDAGINE INDUSTRIALI PRATO E PISTOIA

Togliere i filtri, ossia le strutture intermedie, come Fidi Toscana e Confidi, che generano tempi pi— lunghi e costi aggiuntivi alle imprese che chiedono credito. Lo ha detto Andrea Tempestini, vicepresidente dell’Unione Industriali di Prato, intervenendo a Pistoia, nella sede dell’Associazione Industriali, alla presentazione del rapporto sul credito a Pistoia e Prato. A suggerircelo sono le stesse banche ? ha aggiunto Tempestini – in modo che l’imprenditore possa avere tempi pi— certi e costi ridotti. D’altra parte questi filtri in Italia esistono solo in Toscana e in Lazio. Dalla nostra indagine – ha detto la presidente di Assindustria Pistoia, Federica Landucci ? emerge una situazione di tensione con il sistema bancario, poich‚ la quota di imprese che dichiara di non essere riuscita a ottenere il credito richiesto Š molto pi— alta rispetto alla media nazionale, e principalmente per il rifiuto da parte della banca. Dall’indagine congiunta realizzata dall’Unione Industriali di Prato e dall’Associazione Industriali di Pistoia emerge una forte diminuzione dei finanziamenti accordati e degli utilizzi. Fra l’inizio del 2009 e la prima parte del 2013 a Pistoia i finanziamenti accordati alle attivit… produttive sono diminuiti del 10% rispetto ad una riduzione dell’utilizzato del 4%. A Prato, rispetto a una flessione dell’accordato del 15%, l’utilizzato e diminuito del 9%. (ANSA).