CRISI: FIRENZE;1 AZIENDA SU 3 DI CAPITALE IN PERDITA IN 2009 IMPRESE GRANDI RETTO MEGLIO, RIPRESA IN 2010 MA SOLO EXPORT

Nel 2009 un’azienda di capitale su tre del territorio fiorentino Š stata in perdita, lo stesso anno Š stato registrato un calo medio del fatturato dell’8-9% che si traduce in una diminuzione della redditivit… operativa del 20-22%, e nel complesso le imprese pi— piccole hanno subito maggiormente i ‘colpi’ della cris, mentre hanno retto meglio quelle pi— grandi. E’ quanto emerso oggi dalla presentazione del rapporto dell’Osservatorio sui bilanci delle societ… di capitale fiorentine 2005-2009, condotta su 7 mila imprese con un volume d’affari di oltre 500 mila euro. Secondo Francesco Dainelli dell’Universit… di Firenze, tra i curatori dell’analisi, nel 2009 le aziende in perdita sono aumentate del 5% rispetto all’anno precedente dove erano cresciute del 10%. La situazione Š peggiore per le piccole imprese rispetto a quelle pi— grandi, che scontano anche maggiori difficolt… nell’accedere al credito e nel contrattare con il sistema bancario. Le realt… pi— grandi e strutturate, ha aggiunto, hanno invece potuto contrattare meglio, risparmiare oneri finanziari dalla discesa dei tassi e nel 2009 non hanno quasi risentito della crisi. Per il 2010 e l’inizio del 2011, ha spiegato Riccardo Perugi di Unioncamere Toscana, si assiste a una moderata e graduale ripresa che interessa i settori pi— orientati all’export, cos come il turismo. La situazione Š comunque molto variegata ma chi ha investito nell’internazionalizzazione e nella ricerca dei nuovi mercati sta avendo migliori risultati. Chi opera invece – ha aggiunto – sul mercato locale accusa ancora difficolt… perch‚ la domanda interna Š ferma. Sul fronte finanziario, sono stati illustrati alcuni dati forniti da Bankitalia che evidenziano come la crisi ha prodotto un significativo rallentamento dei finanziamenti alle imprese che sono tornati a crescere moderatamente nel 2010 con un +1,8% a livello toscano e +1,5% a livello fiorentino. Dal 2008 alla fine del 2010 Š per• aumentata l’incidenza delle partite ‘deteriorate’, vale a dire con sofferenze o ‘incagli’, mentre lo scorso anno la domanda di prestiti Š rimasta debole e hanno continuato a contrarsi i finanziamenti legati all’attivit… di investimento a fronte di una ristrutturazione delle posizioni debitorie.(ANSA).