CRISI: FIRENZE; INDUSTRIA TRAINA GRAZIE EXPORT, MALE COMMERCIO

L’industria Š il settore trainate grazie al buon andamento dell’export, a cui si unisce una crescita del manifatturiero e dei servizi mentre cala il commercio. Questo, informa una nota, il quadro dell’economia fiorentina nel primo trimestre del 2011, fotografato dalla Camera di commercio di Firenze. A livello demografico il periodo vede una quasi parit… tra iscrizioni e cancellazioni di aziende, grazie a una diminuzione del 22,5% delle cessazioni. Sul fronte manifatturiero la produzione industriale ha spuntato un aumento dell’8,3% rispetto allo stesso periodo del 2010, e del 7,2% a livello di fatturato anche grazie al buon trend della domanda interna (da +4,1% a +4,8%). In lieve ripresa l’occupazione industriale, pari al +2,2%, ma i posti offerti sono fondamentalmente a termine. A fine marzo Š risalito l’interscambio commerciale con l’estero rispetto allo stesso periodo del 2010, passando da 2,8 a 3,1 miliardi di euro in valori correnti. Nel complesso Š proseguita la ripresa delle esportazioni provinciali con un incremento tendenziale dell’11,1%, attestandosi a 1,9 miliardi, anche se inferiore rispetto al dato regionale (+13,9%) e quello nazionale (+18,4%). A livello di settori la meccanica ha evidenziato ancora una dinamica tendenziale negativa anche se in miglioramento rispetto al passato. Positivo l’andamento dei beni durevoli con +20,5%, il sistema moda +20,4%, con particolare riferimento alla pelletteria (+28,3%), l’alimentare +21,7% e il farmaceutico +26,3%. In difficolt… il settore del commercio al dettaglio per il quale si allontanano le prospettive di ripresa con maggiori difficolt… per le piccole e medie imprese, mentre la grande Š rimasta tutto sommato stazionaria (-0,1%). Il comparto alimentare segna -2,2%, la perdita pi— cospicua dal primo trimestre 2009, e il non alimentare -2%, rispetto a un dato nazionale del +0,2% e a quello regionale a quota -2,2%. (ANSA).