CRISI: FIOM-CGIL, FONDERIA FONDIC IN LIQUIDAZIONE VOLONTARIA

La direzione aziendale di Fondic Spa, fonderia di pressofusione che produce principalmente componentistica per aziende dei settori auto ed elettrodomestici, ha informato la Fiom-Cgil e la rsu di aver deliberato la messa in liquidazione volontaria della societ… con prospettiva di cessazione dell’attivit…. Lo hanno reso noto, in un comunicato, le stesse sigle sindacali. Questa decisione assunta improvvisamente dall’azienda a causa di un ‘sopraggiunto stato di sofferenza finanziaria’ – riporta la nota – ha gettato nello sconcerto i lavoratori che hanno appreso la notizia nell’assemblea sindacale di ieri. Fondic occupa 61 addetti in tre stabilimenti a Barberino di Mugello. L’azienda – prosegue la nota – ha subito un rallentamento degli ordinativi nell’ultimo trimestre del 2008 che si Š accentuato nelle ultime settimane e al quale ha fatto fronte utilizzando gli istituti contrattuali ed il ricorso alla cassa integrazione ordinaria, riducendo nello stesso tempo l’attivit… produttiva. Non Š pensabile – continua la nota – che un’azienda che nell’ultimo biennio si Š fortemente ammodernata con investimenti in tecnologie, automazione, risparmio energetico pronta quindi a cogliere l’opportunit… di una ripresa economica, rischi di chiudere dall’oggi al domani, disperdendo una capacit… produttiva cos importante per Barberino e tutto il Mugello, mettendo a casa 61 lavoratori (10 sono donne), 18 dei quali ultra-cinquantenni. Fiom-Cgil e rsu hanno chiesto alle istituzioni (Comune, Comunit… Montana, Provincia e Regione) di verificare tutte le possibilit… che, superata l’attuale difficolt… finanziaria, diano una prospettiva di mantenimento dell’attivit… produttiva e degli attuali livelli occupazionali.(ANSA).