CRISI: EPIFANI, SI’ A CONTRATTI SOLIDARIETA’ MA SENZA FURBIZIE

La Cgil dice si’ a strumenti di solidarieta’ a patto che siano inseriti in un quadro di tutele che evitino il distacco dei lavoratori dai posti di lavoro, non escludano i lavoratori precari e non costituiscano una furbizia per evitare al soggetto pubblico di investire tutte le risorse necessarie. Lo ha sottolineato il segretario generale del sindacato di Corso Italia, nel corso del direttivo, a proposito del dibattito sulla settimana corta e sull’utilizzo di contratti di solidarieta’. Ben venga l’avvio di un confronto con governo e imprese su tutte le forme di tutela – ha detto Epifani – ed e’ bene che si sia passati da un’impostazione priva di senso che prevedeva la detassazione degli straordinari a questa nuova ottica. Servono politiche di sostegno contro la crisi industriale – ha spiegato il leader sindacale – servono anche strumenti parzialmente nuovi e soprattutto risorse piu’ rilevanti. (AGI)