CRISI: EPIFANI, IN EUROPA SINDACATO ASSUMA RUOLO PIU’ FORTE

In Europa ci vuole un ruolo pi— forte del sindacato. Lo ha detto Guglielmo Epifani, presidente della Fondazione Bruno Trentin ed ex segretario generale della Cgil, a margine del convegno ‘Uscire dal tunnel’ in corso a Firenze. In quest’ultimo anno – ha affermato – l’azione del sindacato europeo Š stata troppo debole, Š mancata una voce che puntasse soprattutto a fare politiche di sviluppo, a intervenire sul ruolo pi— effettivo della Bce, e aprire una discussione sull’Euro e sul futuro politico dell’Europa. Il convegno fiorentino, che sar… concluso domani mattina da un intervento del segretario generale della Cgil Susanna Camusso, vuole analizzare il ruolo del sindacato e le prospettive delle relazioni tra parti sociali nella crisi che coinvolge l’eurozona. Vogliamo alzare lo sguardo – ha detto Daniele Quiriconi, segretario regionale della Cgil Toscana che organizza la due giorni – sprovincializzare un po’ la discussione, dare un contributo a un confronto tra paesi e modelli sindacali profondamente diversi, come il modello svedese, quello spagnolo dove esiste una crisi drammatica dal punto di vista occupazionale, quello tedesco che Š molto spesso citato a proposito o a sproposito come un punto di riferimento. (ANSA).