CRISI: ELECTROLUX; DAL FRIGO AL SOLE, SALVI 370 POSTI LAVORO

Dal freddo al sole per salvare lo stabilimento e l’ occupazione: Š la metamorfosi dell’ ex Electrolux di Scandicci dove si Š passati dalla produzione di frigoriferi a quella di pannelli solari. La storia dello stabilimento di Scandicci Š un esempio di come poter superare la crisi. Stamani il primo pannello fotovoltaico uscito dalla fabbrica che Š stata rilevata, insieme alle maestranze, da ‘Enegia Futura’ Š stato consegnato simbolicamente dall’ ad dell’azienda Massimo Fojanesi al sindaco di Scandicci Simone Gheri, alla presenza di lavoratori e sindacalisti. La cerimonia, Š stato spiegato, rappresenta la rinascita produttiva dello stabilimento che la multinazionale svedese Electrolux intendeva chiudere, licenziando i 450 occupati. Energia Futura, che in base agli accordi ha rilevato gratuitamente l’ area industriale, riassorbir… entro la fine dell’ anno 370 lavoratori. Qualche preoccupazione per questa scadenza Š stata espressa dai sindacati per i ritardi nella creazione delle nuove linee produttive. (ANSA).