CRISI: DA TOSCANA 5 MLN PER DISOCCUPATI E RATA MUTUO

Cinque milioni di euro per il sostegno ai disoccupati senza ammortizzatori sociali eo per chi, senza lavoro, Š in difficolt… a pagare il mutuo della prima casa. E’ il provvedimento deciso dalla giunta toscana per rispondere alla crisi economica in atto, annunciato dal presidente Claudio Martini. Il ‘pacchetto’ sar… varato dalla Giunta il 2 marzo, con una variazione di bilancio, e poi passer… al vaglio del Consiglio regionale. Due le linee d’intervento previste: un sussidio ‘una tantum’ di 1650 euro per il 2009 per i lavoratori (atipici, a tempo determinato e indeterminato) che hanno perso il lavoro da tre mesi e non hanno accesso agli ammortizzatori sociali; la stessa cifra per quei lavoratori disoccupati, anche se godono di ammortizzatori sociali, che sono in difficolt… col mutuo prima casa. Caduta, cos, l’ipotesi allo studio di sospendere per alcuni mesi i mutui per alcune difficolt… – ha spiegato Martini – che c’erano con le banche. Gli interventi previsti possono anche sommarsi l’uno con l’altro. Secondo le stime della giunta, potrebbero beneficiare di queste misure circa 6000 persone. Non pretendiamo di risolvere i problemi – ha dichiarato il presidente – ma vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza e di attenzione. E confidiamo che alle nostre si affianchino anche misure nazionali.Oltre a queste misure, la Giunta ha anche definito altri interventi. In primis quello per la costituzione di un fondo da 48,5 milioni di euro per garantire prestiti per le aziende: le imprese toscane che vorranno ottenere un prestito potranno contare sulle garanzie fornite dalla Regione, tramite la finanziaria Fidi Toscana, a partire dal prossimo 12 febbraio. Il fondo, ha spiegato Martini, potr… garantire almeno 480 milioni di euro di finanziamenti erogati dalle banche. Insieme alle garanzie, inoltre, la Regione ha anche ottenuto tassi contenuti. L’accordo Š stato finora firmato da 22 istituti che hanno sportelli in Toscana, oltre alla Federazione delle Banche di credito cooperativo. I prestiti dovranno essere utilizzati per nuovi investimenti o anche per consolidare debiti a breve termine di aziende in crisi ma ancora vitali. All’interno del pacchetto anti-crisi messo a punto dalla Regione, la cui task force nei prossimi giorni far… tappa a Livorno, Massa Carrara e Prato, figura anche l’attivazione di 16 bandi europei che metteranno a disposizione risorse per investimenti di oltre 100 milioni di euro nei campi della ricerca industriale, del turismo, dei servizi e dell’innovazione. Altri 250 milioni di euro in tre anni, dal 2008 al 2010, finanzieranno progetti per il miglioramento dell’efficienza energetica e lo sviluppo di energie rinnovabili: al momento sono tre i bandi attivi, per le famiglie, per le amministrazioni e per le aziende e universit…. Le scadenze sono tra febbraio e marzo. La Regione, ha infine ricordato Martini, conferma le risorse per disoccupati, atipici, donne e formazione. Per esempio ci sono un contributo di 4000 euro per i lavoratori in mobilit…, agevolazioni per le imprese che assumono donne con pi— di 35 anni, un fondo di garanzia per i lavoratori atipici e quello per l’assunzione dei giovani laureati. E’ anche attivo un fondo di 400 mila euro l’anno per integrare i redditi dei lavoratori di aziende in crisi che sono in attesa del perfezionamento delle procedure per la cassa integrazione straordinaria. (ANSA).