CRISI: DA TOSCANA 3 MLN EURO PER MOCROICREDITO IMPRESE

Un fondo rotativo da 3 milioni di euro per concedere alle imprese, gi… dall’autunno, piccoli prestiti a tasso zero per un massimo di 15 mila euro e rimborsabili in 5 anni. E’ l’iniziativa della Regione Toscana sul microcredito, che oggi ha visto il governatore toscano Enrico Rossi siglare un’intesa con le associazioni di categoria. A loro spetter… il compito di informare, assistere e indirizzare le imprese interessate. Le tappe dell’iniziativa, Š stato ricordato, prevedono che a settembre un ultimo passaggio in Giunta, poi il bando per l’affidamento dell’assistenza di rete e in autunno, a novembre o forse gi… alla fine di ottobre, aziende e professionisti a corto di liquidit… e che vogliono ripartire potranno richiedere i prestiti. Il fondo rotativo sar… gestito da Sviluppo Toscana, societ… in house che per la Regione si occupa di finanziamenti ed incentivi alle imprese. Un’alternativa alle banche per l’accesso al credito. Il fondo servir… ad assicurare almeno 200 piccoli prestiti di emergenza. L’impegno della Giunta toscana Š quello di trovare entro il 2014 almeno altri 2 milioni, che consentiranno di aiutare almeno altre 150 aziende. Attraverso l’accordo con le associazioni di categoria – ha detto Rossi – le persone che richiedono questi piccoli prestiti potranno avere un piccolo prestito dalle associazioni stesse, che li prenderanno in carico e quindi li aiuteranno anche a fare un piano industriale per l’impresa che vogliano fare. Per il governatore con questa iniziativa vogliamo porgere una mano a tutte quelle imprese e a quelle persone che in questa situazione di crisi hanno voglia di fare e di mettersi alla prova, ma trovano spesso porte chiuse, nonostante le garanzie gi… offerte da Fidi Toscana o i Confidi, perche’ non hanno patrimonio per colpa della stretta creditizia o delle difficolt… che attraversano alcune banche anche in Toscana.(ANSA).