CRISI: CORTEO STUDENTI A FIRENZE, TRAFFICO RALLENTATO MANIFESTAZIONI ANCHE IN ALTRI COPOLUOGHI

Traffico rallentato, questa mattina sui viali nella zone di piazza della Libert… e delle Cure a Firenze, a causa di un corteo organizzato in occasione della giornata di mobilitazione nazionale del movimento studentesco. Alla manifestazione, autorizzata dalla questura, prendono parte circa 1.500 tra studenti medi e universitari, scortati da una quarantina di agenti tra polizia e forze dell’ordine. Al momento non si registrano disordini. Il corteo, partito da piazza Santissima Annunziata, si Š diretto verso i viali cittadini e la zona di Campo di Marte e terminer… intorno alle 13 in piazza D’Azeglio. Presidi delle forze dell’ordine sono stati predisposti nei pressi degli obiettivi sensibili, tra cui il cantiere Tav di Campo di Marte. Alla manifestazione si Š unito anche un gruppo di una ventina di lavoratori Ataf con lo striscione ‘Cobas’. (ANSA).CRISI: CORTEO STUDENTI A PISA, PROTESTA CONTRO PRECARIETA’Circa 200 studenti medi superiori stanno sfilando in corteo a Pisa per denunciare la condizione di precariet… giovanile dovuta alla crisi economica. Momenti di tensione davanti all’ingresso del Comune dove si Š schierato un cordone di poliziotti per impedire l’accesso al palazzo da parte dei giovani. Gli agenti hanno respinto la pressione degli studenti che dopo alcuni minuti hanno ripreso a sfilare lungo le principali vie del centro senza disordini. (ANSA).CRISI: STUDENTI IN CORTEO LIVORNO, LANCIO UOVA CONTRO BANCHELancio di uova contro alcune banche e qualche fumogeno. Cos si Š conclusa la manifestazione studentesca che stamani ha attraversato il centro di Livorno. Meno di 500 studenti si sono ritrovati stamani in piazza Cavour per manifestare contro i tagli alla scuola e gli sprechi della politica. Insieme agli studenti delle scuole superiori hanno sfilato in corteo alcuni comitati dei lavoratori precari e degli sfrattati. Dalla piazza Cavour il corteo ha attraversato via Cairoli, la via delle banche, e le sedi di Bnl, Unicredit e San Paolo dopo essere state chiuse simbolicamente con del nastro da cantiere sono state oggetto del lancio di uova dietro lo slogan scandito dal corteo ‘Noi la crisi non la paghiamo’. (ANSA).CRISI: MONTIGNOSO;STUDENTI OCCUPANO CASA ANAS,NO CAPITALISMOUna casa di propriet… dell’ANAS sulla Statale Aurelia all’altezza di Montignoso (provincia di Massa Carrara) Š stata occupata da un gruppo di studenti, universitari, precari, disoccupati e migranti. All’interno della cos detta casa rossa al momento ci sarebbero una trentina di persone. Stasera si svolger… la prima assemblea di autogestione. In un comunicato, il gruppo fa sapere che si tratta di una iniziativa di protesta contro la crisi e per mettere in discussione il modello capitalista dentro cui viviamo e riappropriarsi di alcuni mezzi per rispondere ai bisogni della gente. Abbiamo occupato uno spazio – scrive il gruppo – sottraendolo all’abbandono, al degrado e alla possibile futura mercificazione per costruirci un laboratorio politico, sociale e culturale. (ANSA).