Crisi: Consiglio Toscana, riconoscere a Massa quella complessa. Approvata mozione.

La Giunta toscana si attivi presso il ministero dello Sviluppo economico per il riconoscimento dell’area industriale di Massa Carrara quale area di crisi complessa, con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, un passo necessario per ottenere finanziamenti statali. Lo chiede una mozione del Pd, primo firmatario Giacomo Bugliani, approvata all’unanimit… dal Consiglio regionale. Secondo la mozione, oltre a proseguire in specifiche iniziative di sostegno, la Giunta regionale deve attivarsi anche per stipulare al pi— presto un accordo di programma tra Governo, Regione, Enti locali e Autorit… portuale di Marina di Carrara per la reindustrializzazione e la riqualificazione ambientale, le politiche attive per il lavoro, il reimpiego e la lotta alla disoccupazione. Illustrando in aula il testo, Bugliani, che Š presidente della commissione affari istituzionali, ha ricordato il protocollo d’intesa, siglato nel palazzo Ducale di Massa nell’aprilemaggio 2015, sugli interventi per la riqualificazione e riconversione dell’area industriale di Massa Carrara, che Š un atto prodromico all’accordo di programma per il riconoscimento della provincia quale area di crisi complessa. Tale riconoscimento era gi… stato concesso nell’aprile 2011 e nel 2014 la Regione ne ha chiesto formalmente la conferma. In questa prospettiva sono stati attivati tavoli tecnici specifici per i contenuti dell’accordo di programma, ma il riconoscimento formale non c’Š ancora e l’accordo non pu• essere concluso. Il consigliere ha infine segnalato che il tasso di disoccupazione dell’area, secondo i dati Istat del 2014, va oltre il 16%, superiore sia a quello medio della Toscana (10%) che dell’Italia (12%). (ANSA).Crisi: Consiglio Toscana, incentivare investimenti a PiombinoLa Giunta toscana si impegni a garantire specifici interventi di sostegno alle imprese finalizzati ad incentivare investimenti nell’area di crisi complessa di Piombino. E’ quanto chiede una mozione, primi firmatari i consiglieri Pd Gianni Anselmi e Leonardo Marras (capogruppo), approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale toscano con l’astensione della Lega Nord. A illustrare la mozione in aula Š stato Anselmi, presidente della commissione sviluppo economico ed ex sindaco di Piombino, che ha presentato la complessa concatenazione di atti che riguarda la citt…, partendo dai documenti messi in campo a partire dal 2006 fino all’accordo di programma del 2014, quindi al progetto di riqualificazione industriale del 2015 e infine alla delibera di Giunta per l’implementazione dell’investimento portuale. In tale contesto – ha concluso Anselmi – Š importante articolare meglio i settori produttivi e ripristinare fondi destinati a piccole e medie imprese. (ANSA).Crisi: Consiglio Toscana, salvaguardare occupati Carlo Colombo.ÿ Approvate tre mozioni di Pd, S Toscana a sinistra e M5sSalvaguardare il sito produttivo e i posti di lavoro della Carlo Colombo, azienda pisana che si occupa di produzione di semilavorati in rame. E’ quanto prevedono tre distinte mozioni, che il Consiglio regionale ha approvato ieri all’unanimit…. I firmatari dei tre atti, Tommaso Fattori (capogruppo S Toscana a sinistra), Andrea Pieroni (Pd) e Irene Galletti (M5s), hanno illustrato le richieste avanzate alla Giunta che la impegnano ad intervenire direttamente per salvaguardare il sito produttivo e i posti di lavoro; a ribadire che per la Regione obiettivo prioritario rimane la salvaguardia dei posti di lavoro, delle professionalit… e competenze, da perseguire anche creando le condizioni per nuovi soggetti economici presenti sul mercato; a sollecitare il Governo nazionale ed il competente ministero affinch‚ si riapra il tavolo istituzionale di crisi per giungere ad una positiva soluzione dello stato di crisi. (ANSA).