CRISI: CIA,80% IMPRESE AGRICOLE TOSCANE IN GRAVI DIFFICOLTA’

L’80% degli agricoltori toscani si trova in gravissime difficolt… per gli effetti della crisi economica globale: a risentirne, in particolar modo, sono le imprese di floricoltura, zootecnia, e i produttori di vino, olio e cereali. A lanciare l’allarme, stamani, nel corso di un convegno sull’andamento dell’agricoltura in Toscana organizzato dalla Cia a Firenze nella sede della presidenza regionale, Š stato il presidente di Cia Toscana Giordano Pascucci. I problemi pi— gravi che sta affrontando il settore – ha spiegato Pascucci – sono legati all’abbassamento dei prezzi dei prodotti e al contestuale calo dei redditi. Per rispondere con tempestivit… alla crisi, occorre riadattare all’emergenza con misure ad hoc il piano di sviluppo rurale per il quinquennio 2007-2013 realizzato dalla Regione. Un’opinione condivisa anche dal presidente della Toscana Claudio Martini, che ha partecipato ai lavori del convegno: stiamo dirottando risorse su un pacchetto anticrisi da 128 milioni di euro per sostenere l’agricoltura toscana – ha detto – in ogni caso, per rilanciare il settore occorre anche una riorganizzazione complessiva, in modo che possa fare sinergia con altri comparti dell’economia locale, come il turismo, e diventare pi— competitivo: abbiamo otto mesi di tempo prima della scadenza dell’attuale legislatura – ha concluso il presidente – per incontrarci e mettere a punto insieme un piano di interventi. (ANSA).