CRISI: CGIL TOSCANA,DIBATTITO LUNARE SU LICENZIAMENTI FACILI ‘CON LEGGE VIGENTE IN 30 MESI 61 MILA LICENZIAMENTI’

Il dibattito sui licenziamenti facili a noi sembra un dibattito lunare, e le proposte dell’ala ‘liberal’ del Pd sono proposte elaborate e discusse nel vuoto pneumatico di una qualche aula universitaria, o da chi non conosce i numeri ma Š abituato a parlare per slogan, come alla Leopolda. Lo ha affermato Daniele Quiriconi, segretario regionale della Cgil Toscana, presentando il Focus Cgil-Ires sull’economia della regione. In questi 30 mesi – ha spiegato – ci sono stati 61 mila licenziamenti applicando la legge vigente, la 223 del ’91, che consente alle imprese di ridurre il personale, e spesso chiudere, mentre nelle piccole imprese sono stati sottoscritti 26 mila accordi di Cig in deroga con imprenditori che potevano scegliere di licenziare: ci• dimostra, per Quiriconi, la totale strumentalit… della posizione del governo, una posizione ottusamente ideologica. Per Fabio Giovagnoli,ÿdirettore di IRESÿToscana, nelle proposte di Ichino e altri c’‚ un elemento che non viene preso in considerazione: una riforma complessiva degli ammortizzatori Š molto costosa, ma senza intervenire su questo punto si aumenterebbe la precariet…. Il sindacato afferma di non essere contrario alle ipotesi di detassazione dell’apprendistato, ma chiede anche di individuare strumenti di incentivazione a contratti pi— stabili. Avevamo proposto una riforma complessiva degli ammortizzatori – ha concluso Quiriconi – ma non Š possibile aprire una discussione se l’approccio Š quello teso ai licenziamenti facili. (ANSA).