CRISI: CAMUSSO, PAESE HA BISOGNO DI GOVERNO CHE DIA RISPOSTE. LAVORO: BUON SENSO SMETTERE LEGIFERARE SU MERCATO

Il vero interrogativo Š come si costruisce un governo che dia le risposte necessarie e che guardi lucidamente a un paese che ha bisogno di risposte diverse: lo ha detto commentando l’attuale situazione politica il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, prima di partecipare a un incontro al CaffŠ della Versiliana a Marina di Pietrasanta. ? sempre pi— urgente avere un governo cos perch‚ il tempo non Š una variabile indipendente nella crisi, ha continuato Camusso e penso che se non si faranno delle cose presto, a settembre avremo problemi di rifinanziamento della cassa in deroga e delle condizioni di reddito di qualche centinaio di migliaia di persone in Italia. Penso alle tante vertenze aperte che chiedono risposta e al fatto che se non si fa politica fiscale che redistribuisca il reddito, non si riesce a ricreare lavoro: si dovrebbe parlare di questi problemi e dare ad essi risposta. (ANSA).Lavoro: Camusso, buon senso smettere legiferare su mercato Faremmo una cosa di buon senso se smettessimo di legiferare sul mercato del lavoro e se riconsegnassimo alle parti la gestione delle riforme del lavoro. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, intervenendo in un incontro al CaffŠ della Versiliana a Marina di Pietrasanta, intervistata dal giornalista Luca Telese. Secondo Susanna Camusso spesso le riforme sul mercato del lavoro sono somma di interessi di persone che inseriscono qualche norma di flessibilit… in pi—, attuando una specie di rincorsa alla valorizzazione del lavoro. Abbiamo invece bisogno di rivalutare il lavoro – ha continuato Camusso – le imprese che vanno bene non usano la precariet…, hanno ottime relazioni sindacali e non succedono drammi. Se smettessimo di pensare che ridurre lavoro Š il futuro e iniziassimo invece a pensare come fare buona istruzione, ricerca e investimenti, forse Š questa la porta sul futuro che possiamo aprire. (ANSA).