Crisi: Calenda, prossimo anno non sar… facile,dobbiamo dirlo

Non c’Š una maledizione che condanna l’Italia al declino, ce la possiamo fare, anche in un periodo molto duro, il prossimo anno non sar… un anno facile, dobbiamo dirlo con franchezza. Lo ha detto oggi a Firenze il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda. L’impegno deve essere su questo fronte – ha aggiunto – dobbiamo costruire una crescita di qualit…, che deriva dalla competitivit… del sistema imprenditoriale e del sistema paese. L’aspettativa di incertezza economica del prossimo anno non la sconfiggiamo dicendo che il prossimo anno sar… meraviglioso, quello che di crescita abbiamo recuperato non ci basta a garantire stabilit… e benessere. Lo ha detto oggi a Firenze il ministro per lo Sviluppo economico Carlo Calenda, intervenendo a Firenze ad un convegno della Federazione dei cavalieri del lavoro. Il prossimo sar… molto difficile – ha sottolineato ancora – difficile e anche molto rischioso: ci sono una serie di fattori di incertezza che si sono moltiplicati e c’Š aspettativa di incertezza tra Brexit, referendum costituzionale e referendum ungherese.(ANSA).Calenda, stimoli fiscali automatici, impresa faccia sua parteIn questo momento la cosa fondamentale sono gli investimenti, servono a sconfiggere la paura del futuro, gli investimenti privati sono merce rara e di grande qualit…, per questo il governo spinge: ha messo al centro della finanziaria un piano di stimoli fiscali automatici agli investimenti privati, da gennaio sar… il turno degli imprenditori di fare la loro parte e utilizzarli. Lo ha detto oggi il ministro dello sviluppo Carlo Calenda oggi a Firenze ad un convegno organizzato dalla federazione dei Cavalieri del Lavoro. Le risposte del mondo imprenditoriale mi sembrano molto buone, ma non sta a me darmi le pagelle da solo. Di certo – ha aggiunto – c’Š che il supporto non sar… fatto come una volta, con incentivi a bando e con l’intermediazione politica, ma in modo automatico. Ora dovr… essere approvato nella finanziaria, poi star… alle imprese decidere come utilizzarlo. (ANSA).Industria: Calenda, per quella 4.0 aree eccellenza al SudA chi dice che il piano industria 4.0 con il Sud non funziona perch‚ l c’Š da costruire anche l’industria 1.0 il ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda risponde che il Sud ha aree di eccellenza: e comunque non ci sar… l’industria 1.0, l’industria sar… tutta 4.0, dunque alternativa Š abbracciare questa rivoluzione o non fare nulla. I posti di lavoro dell’industria sono qualitativamente molto importanti – ha aggiunto Calenda oggi a Firenze – in Europa ci abbiamo costruito un welfare su questo, Š una scommessa che non possiamo perdere. (ANSA).