CRISI: BRENNA, TOSCANA NON HA ATTESO PER DARE RISPOSTE

La Regione non ha atteso sollecitazioni per dare risposte allo stato di crisi che colpisce il sistema economico toscano, la prima manovra Š stata infatti varata gi… nel novembre 2008. L’assessore alle attivit… produttive Ambrogio Brenna ha commentato cos la manifestazione di protesta messa in opera stamani dall’associazione ‘Impresecheresistono’ della Toscana; una cinquantina di scatoloni di cartone, recanti impresse richieste di intervento agli organi di governo a favore del sistema produttivo, appoggiati alla facciata di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione. Abbiamo seguito due strade maestre – ha aggiunto l’assessore -. La prima riguarda l’attivazione di provvedimenti di emergenza per garantire l’accesso al credito, la patrimonializzazione dei consorzi di garanzia e l’accelerazione di tutti i bandi a favore del consolidamento e sviluppo delle imprese. Grazie all’intesa raggiunta con il sistema bancario, abbiamo reso possibile lo slittamento delle rate dei mutui e dei leasing in corso; e messo a disposizione 60 milioni di euro che permettono garanzie per nuovi crediti per circa 1 miliardo di euro. Contemporaneamente, ha proseguito Brenna, Š stata negoziata un’articolazione degli ammortizzatori sociali che permette di finanziare interventi della cassa integrazione in deroga e di anticipare la Cig a lavoratori di aziende in crisi. Inoltre sono stati previsti assegni a sostegno dei lavoratori monoreddito, disoccupati da oltre tre mesi e a sostegno del reddito delle famiglie meno abbienti. Per quanto riguarda il secondo percorso intrapreso – ha aggiunto -, Š stato previsto un intervento anticiclico attraverso la messa in campo di risorse derivanti dai Fondi strutturali europei, da fondi nazionali e da risorse regionali. Nel periodo 2007-2013 ammonteranno a 3 miliardi e 400 milioni di euro. Coerentemente con questa impostazione, proprio in questi giorni abbiamo deliberato risorse per bandi di ricerca, promozione e internalizzazione. Inoltre Š avviato un processo di sblocco dei crediti vantati dal sistema delle imprese nei confronti della pubblica amministrazione. La giunta regionale ha chiesto al governo di rimodulare i parametri previsti dal patto di stabilit… per la parte riguardante gli investimenti. Operazione questa – sottolinea Brenna – che potrebbe permettere agli enti locali la possibilit… di attivare appalti sottosoglia (cio‚ sotto i 500mila euro). (ANSA).