CRISI: BONANNI, GOVERNO AIUTI PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE

Il governo deve favorire fiscalmente il prestito alla famiglie e alle imprese con tutte queste risorse messe a disposizione dalla Bce. Lo ha detto Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, a margine di un’iniziativa a Firenze. Secondo Bonanni, la controversia che si ‚ sviluppata sulla questione delle liberalizzazioni, con le proteste dell’Abi, pu• diventare un’occasione di trasparenza perch‚ i lavoratori e gli altri stakeholder devono poter essere nell’indirizzo e nel controllo delle banche, che sono soggetti fondamentali per la nostra economia ma che devono essere pi— trasparenti. Per quanto riguarda invece le liberalizzazioni in generale, il leader della Cisl ha auspicato che queste non riguardino solo i tassisti e i farmacisti, ma i petroli, l’energia, la finanza, il fisco, le municipalizzate, e tutto ci• che Š davvero un macigno sull’economia del Paese. Non avremo buona occupazione e pi— occupazione – ha concluso Bonanni – con questa situazione immodificata.Riguardo al momento di stallo sulla riforma del mercato del lavoro Bonanni ha puntato il dito sulla mancanza di risorse a disposizione: Questo lo sapevamo gi… – ha aggiunto – non mi spiego per quale motivo alcuni se ne accorgano solo in queste ore. Con un paese che deve fare di tutto entro il 2013 per arrivare all’equilibrio di bilancio, e con una recessione che ci ha investito da un certo tempo, Š chiaro. Secondo il segretario della Cisl dunque la stragrande maggioranza dei soggetti sapeva perfettamente che non c’erano risorse. Quindi c’‚ responsabilit… da parte nostra, ma anche da parte del governo.Parlando della Tav e degli scontri degli ultimi giorn Bonanni ha detto che bisogna anche fare le opereÿe quell’opera serve all’economia del Paese, serve all’integrazione economica in Europa, serve a non essere ridicoli rispetto a tutti gli europei.(ANSA).