Crisi: accordo Livorno, via a lavoro per reindustrializzazione

Il piano per la reindutrializzazione di Livorno e della sua area ha mosso oggi i primi passi. Cos la Regione in una nota, spiegando che a Roma si Š riunito il comitato esecutivo dell’Accordo per Livorno, il primo dopo la firma della dichiarazione di crisi complessa. Alla riunione hanno preso parte tra gli altri Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del governatore Enrico Rossi, il sindaco di Rosignano e presidente della provincia di Livorno Alessandro Franchi, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, l’assessore del Comune di Livorno Francesca Martini, il presidente dell’Autorit… portuale Giuliano Gallanti e i rappresentanti del Mise, dei diversi ministeri coinvolti e della Presidenza del Consiglio dei ministri. E’ stato un incontro positivo e concreto – commenta Simoncini -. Sul tema del rilancio produttivo e della ripresa dell’occupazione Š necessario andare veloci e oggi abbiamo fissato le tappe, ravvicinate, che porteranno da parte di Invitalia alla redazione ed attuazione del Piano. Il comitato ha infatti fissato la data del prossimo appuntamento di lavoro: il 23 settembre, a Firenze, Regione e Enti locali interessati si incontreranno con Invitalia per entrare nel merito dei contenuti e nel pomeriggio la societ… illustrer… alla cabina di regia territoriale (istituzioni, sindacati, associazioni di impresa) il percorso che entro l’anno porter… alla realizzazione del Pri (il Piano di reindustrializzazione), con l’obiettivo di attirare imprese nell’area. Dopo il 23, la stessa Invitalia attiver… poi contatti contatti diretti con le forze imprenditoriali. Nel corso della riunione Š stato inoltre decisa la costituzione di un tavolo specifico sui problemi energetici, con attenzione particolare per la Solvay di Rosignano. Per quanto riguarda la realizzazione della darsena Europa e dei collegamenti ferroviari, proseguir… l’attento monitoraggio sia per la parte realizzativa che per quella finanziaria. E’ stato infine deciso che la prossima seduta del Comitato esecutivo – entro i primi quindici giorni di ottobre – affronter… anche il tema della zona franca doganale. (ANSA).