CRISI: ACCORDO CRF-CONFINDUSTRIA-CONFIDI,180 MLN PER AZIENDE

Nuovi finanziamenti in arrivo per le imprese toscane in crisi, per un totale di 180 milioni di euro che potrebbero anche aumentare in base alle reali richieste del mercato. A erogarli sar… la Banca Cr Firenze, che ha siglato un accordo, presentato questa mattina, con Confindustria toscana e Confidi imprese toscana. Le aziende potenzialmente interessate – spiega una nota – sono circa 2.700. L’iniziativa, denominata ‘Capitale circolante’, si propone di aiutare le imprese ad affrontare sfasature di cassa collegate ai flussi di pagamento della clientela, sostenendo appunto il capitale circolante delle aziende. I finanziamenti – continua il comunicato – verranno assegnati per un importo massimo di 250.000 euro per ogni azienda, e comunque non oltre l’ammontare del 25% dei fidi ordinari gi… attivati dall’impresa. L’iniziativa, cui potranno accedere tutte le imprese associate a Confindustria toscana, prevede l’erogazione di nuovi finanziamenti in un apposito conto affidamento temporaneo, della durata di 12 mesi, per dilazionare l’addebito di eventuali insoluti ricevuti dalla clientela. Gli insoluti ricevuti nel trimestre saranno invece addebitati su un conto dedicato. L’azienda avr… tre mesi di tempo per incassare il credito e ridurre l’utilizzo del fido. Alla fine dei tre mesi, gli importi dei crediti non saldati verranno trasferiti sul conto ordinario, ripristinando la disponibilit… del fido per ulteriori fabbisogni. Il 50% dei finanziamenti sar… garantito da Confidi Imprese Toscana e, per le grandi imprese, da Eurofidi. (ANSA).