CRESCE L’ITALIA, CRESCE IL WELFARE: ORGANIZZAZIONI SOCIALI E POLITICHE IN PIAZZA IL 31 OTTOBRE

ROMA ÿ-ÿLe organizzazioni sociali e del sociale non ci stanno e scendono in piazza: appuntamento a Roma mercoled 31 ottobre. Il welfare e i diritti sociali vengono continuamente erosi dai tagli e dai provvedimenti del governo. Il mondo del sociale dice basta e chiede al governo di cambiare rotta: Š sbagliato contrapporre welfare e crescita economica, anzi proprio il welfare rappresenta un motore di sviluppo per far ripartire il nostro Paese.ÿAppuntamento a Roma mercoled 31 ottobre: unintera giornata di mobilitazione, musica e proposte organizzata dalla Rete ?Cresce il welfare, cresce lItalia? che raccoglie ladesione di 40 organizzazioni sociali e sindacali. In mattinata sono previsti flash mob in vari punti della Capitale e un presidio in piazza Montecitorio. La giornata si concluder… in piazza Farnese dove, nel pomeriggio, si alterneranno sul palco testimonianze dal sociale e musica.ÿLobiettivo della manifestazione Š quello di chiedere al governo una decisa inversione di tendenza nella manovra di bilancio 2013: basta tagli al sociale e rilancio delle politiche di welfare per lo sviluppo dellItalia. Ossia: mettere in moto una politica di investimenti nel sociale (rifinanziamento dei fondi azzerati: FNPS – Fondo per la non autosufficienza – Fondo per l’infanzia) che generi lavoro, solidariet…, coesione, sostegno alle fasce economiche pi— povere. Il governo Monti – spiegano gli organizzatori – ha iniziato il suo operato comunicando tre parole dordine: rigore, crescita, equit…. Ad oggi Š stato applicato ampiamente soltanto il rigore.ÿÿOrganizzazioni promotrici e aderenti:ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani; Altramente; ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze; ARCI; Arciragazzi; ASC – Arci Servizio Civile Nazionale; Associazione Antigone; Associazione Nuovo Welfare; Auser; CGIL; Cilap-Eapn Italia; Cittadinanzattiva; CNCA; Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo ?Franco Basaglia?; Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali; Coordinamento Nazionale Nuove Droghe; Federconsumatori; FISH – Federazione Italiana per il Superamento dellhandicap; Fondazione Franca e Franco Basaglia; Forum Droghe; Forum Nazionale Salute Mentale; FP-CGIL; Gruppo Abele; Grusol – Gruppo Solidariet…; Handy Cup Onlus; INCA; IRES; Itaca – Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodipendenze; Jesuit Social Network Italia Onlus; La Bottega del Possibile; Legacoopsociali; Mama Africa Onlus; Opera Don Calabria; Psichiatria Democratica; La Rivista delle Politiche Sociali; SOS Sanit…; SPI-CGIL; Stop OPG; Uisp; UNASAM; Universit… Del Terzo Settore.