Credito: Rossi, da Toscana 60-80 mln per le imprese ‘Permettere a Regioni ricontrattare interessi mutui,serve legge’

La Regione Toscana metter… a disposizione delle imprese dai 60 agli 80 milioni di euro per prestiti a tassi particolarmente agevolati. Lo ha annunciato il presidente della Toscana Enrico Rossi intervenendo oggi a un incontro a Firenze dedicato al ‘Sistema creditizio, gli enti locali e lo sviluppo dei territori’, organizzato da Leganet e Autonomie locali italiane con il sostegno di Impresa San Paolo. Rossi, spiega una nota, ha spiegato che la Toscana ha un basso livello di indebitamento rispetto ad altre Regioni, 1,7 miliardi di debito che costano 120 milioni all’anno di interessi, ovvero un onere di circa 500 euro a cittadino contro una media italiana di 1.200. Questo Š il frutto di una politica regionale attenta e accorta che permetter… alla Toscana di fare ulteriori investimenti. Il governatore toscano ha poi sottolineato la necessit… di una legge nazionale che permetta di ricontrattare il tasso di interesse dei mutui gi… contratti, che oggi Š mediamente intorno al 5%. Se alla Toscana e alle altre Regioni fosse data questa possibilit… ci• significherebbe poter disporre di ulteriori risorse finanziarie per investire e creare cos nuovi posti di lavoro. Il sistema bancario si Š indebolito, soprattutto in seguito alla crisi economica del 2008 – ha osservato Rossi -, che Š stata anche crisi finanziaria e quando le disponibilit… per le imprese si riducono si d… un colpo esiziale all’economia. Da parte sua la politica deve stare lontana dalle banche, ma l’Europa deve intervenire per aiutare il sistema bancario ad essere maggiormente a disposizione delle famiglie, cos come delle imprese e degli enti locali che investono. E se Š positivo che gli accordi di Basilea 3 abbiano spostato al 2022 la scadenza delle nuove regole finanziarie – ha concluso -, il rischio Š che si restringa ancora il canale di accesso al credito.(ANSA).