Covid: sindaci Metrocittà a cittadini,’Momento decisivo: rispetto regole e non assembramenti parchi’

Un appello alla prudenza e alla responsabilità perchè siamo in un momento “decisivo”, molte strutture ospedaliere “sono al limite delle loro capacità”, il personale medico e infermieristico “è stremato” e ieri ci sono stati 534 nuovi casi, dato in crescita: così i sindaci dei comuni che fanno capo alla Città metropolitana di Firenze chiedono ai propri concittadini, “in modo accorato” uno “sforzo ulteriore”. “In particolare – scrivono in una lettera aperta -, vi chiediamo di rispettare le regole sui distanziamenti e mascherine nei luoghi di lavoro e i contesti familiari rappresentano, spesso, i principali luoghi di contagio. Gli assembramenti in parchi e giardini pubblici, allo stesso modo, rischiano di vanificare gli sforzi e i sacrifici fatti finora. Per Pasqua e Pasquetta è indispensabile che ciascuno rispetti scrupolosamente le regole di frequentazione di questi luoghi”. I sindaci stamani hanno avuto un incontro online per analizzare gli sviluppi della situazione. “Dopo un anno – scrivono -, la situazione rimane difficile. Sentiamo la stanchezza di famiglie e attività economiche di chiusure e limiti, in questo lungo e faticoso lockdown”, ma “le prossime settimane saranno cruciali per la lotta al Covid. In particolare, questi giorni festivi richiederanno la massima attenzione e il rispetto delle regole di prevenzione”. Come sindaci “abbiamo già messo in campo le misure che, se rispettate, garantiranno la migliore efficacia nella lotta al virus. “In questo momento pensiamo che sia necessario, però, uno scatto ulteriore. Un’attenzione e una prudenza massime da parte di tutti i cittadini nel tenere i comportamenti più responsabili”. “Pensiamo in questi giorni – aggiungono – a chi lotta negli ospedali, a chi ha perso i propri cari, a chi ha un negozio o un’impresa chiusi per le misure anti contagio, a chi rischia di perdere il lavoro. Per tutti loro, ma anche per noi stessi, dobbiamo collaborare per affrontare questa situazione difficile e impegnativa dalla quale usciremo solo tutti insieme. Dopo un confronto con la prefettura, è stato assicurato il massimo sforzo delle forze dell’ordine durante questo periodo festivo, cosi come massimo sarà l’impegno di tutte le nostre polizie municipali, per il coordinamento e l’intensificazione dei controlli. Ringraziamo i nostri agenti in divisa per il difficile lavoro di verifica del rispetto delle regole, che richiede tuttavia la necessaria collaborazione di ciascuno di noi: controlli e senso di responsabilità vanno necessariamente insieme”. (ANSA).