Covid: Giani, stop visite a malati in ospedali Toscana Concertazione su scuola e commercio

“Ok solo pochi minuti in caso persone di particolare fragilità”
Stop alle visite di familiari o persone vicine a chi è ricoverato negli ospedali toscani. “Gli ospedali devono essere preservati”, per cui “solo per le persone di particolare debolezza e fragilità potrà essere consentito per pochi minuti e con un breve contatto la visita”, ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull’emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. “Non possiamo rischiare che negli ospedali il virus si trasmetta”, ha aggiunto.
Ritengo anche – ha proseguito Giani – che vi sia la necessità di preservare, e ho voluto mettere un punto specifico nell’ordinanza, tutte le attività che non hanno niente a che fare col Covid, ma che sono patologie su cui noi ci dobbiamo dedicare: non dobbiamo correre il rischio di trascurare l’oncologia, la cardiologia, tutto quello che significa anche lotta contro il tempo per salvare la vita di una persona, o comunque contenerne la patologia”. (ANSA).

Covid: Giani, sport contatto, 1 mese stop tornei dilettanti
“Per un mese noi interrompiamo l’attività competitiva delle squadre e delle attività individuali che sono circoscrivibili agli sport di contatto” in campo dilettantistico. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull’emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. “Da domani saranno interrotte le attività a livello regionale, non l’allenamento che potrà essere fatto durante la settimana, ma i tornei federali”, ha precisato. “Le federazioni che io ho interpellato – ha spiegato Giani – mi avevano detto che c’era già molta preoccupazione da parte degli addetti ai lavori, da parte degli sportivi, dei genitori che portavano i bambini”. (ANSA).

LA PRIMA ORDINANZA GIANI

Scuola: Toscana; Giani, vogliamo almeno 50% Dad a superiori “Due mesi scaglionamento solo in classi seconde, terze e quarte”
Sulla scuola “prenderemo dei provvedimenti nei prossimi giorni”, dopo l’incontro di lunedì 26 ottobre col dirigente scolastico regionale e i suoi collaboratori, e l’intenzione è quella di arrivare a una quota non inferiore al 50% per la didattica a distanza “nelle seconde, terze e quarte classi” della scuola media superiore. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull’emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. “I provvedimenti – ha precisato Giani – non riguarderanno il primo anno delle superiori”, chi va alle elementari e medie “e contemporaneamente non riguarderanno il quinto anno perché vi è l’esame di maturità davanti. Ma per chi è in seconda in terza e quarta vogliamo, come già avvenuto in altre regioni italiane, determinare una sorta di scaglionamento fra le persone: penso a un periodo di due mesi, da qui a Natale, per vivere in modo misto la presenza fisica in classe e la distanza. Per organizzare tutto questo abbiamo bisogno della collaborazione delle autorità scolastiche”. (ANSA).

Covid:Giani, centri commerciali?Prima incontro associazioni  ‘Il 27/10, per definire come arrivare contingentamento’
“Per i negozi, per i grandi centri commerciali, prima di prendere un provvedimento voglio la concertazione con le associazioni di categoria: le incontreremo martedì per definire come arrivare al contingentamento nei grandi centri commerciali”. Lo ha annunciato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, illustrando i contenuti della nuova ordinanza regionale sull’emergenza Covid nel corso di una diretta Facebook. “Dobbiamo arrivare – ha spiegato – a un contingentamento, con una persona per famiglia: le modalità con cui possono entrare, le modalità con cui all’interno dei grandi centri commerciali si possono evitare assembramenti, sono cose che vogliamo concertare proprio per dare una possibilità poi di gestirle insieme ai proprietari, ai gestori di questi centri”. (ANSA).