Covid 19: Seggiani (Cgil) Vs ammnitrazioni comunali Siena e San Gimignano, ”Serve azione di sistema”

Noto con dispiacere, e francamente anche con stupore, come il veleno della disintermediazione sia ancora circolante nel corpo della politica, senza distinzione tra centrodestra e centrosinistra, da Siena a San Gimignano.Ci si ostina, in una crisi che investe pesantemente l’economia reale, ad organizzare tavoli dove le pi grandi organizzazioni di rappresentanza, quelle sindacali, non sono invitate.Si convocano le categorie economiche” e non le parti sociali dove un interesse, quello dei lavoratori, non  previsto, forse perchŽ considerato meno importante o peggio un danno collaterale calcolato.Ed invece no, mentre al tavolo con il Governo si discute su come aiutare le imprese, tutte, a rimanere in piedi e ai lavoratori di non perdere lavoro, nella pari dignitˆ, qualche Amministrazione comunale senese sceglie un altro percorso.Ne prendiamo tristemente atto, ma invitiamo a non seguirne l’esempio.Anche gli enti e la politica locale possono dare, pur con i limiti istituzionali ed economici che hanno, il loro contributo, senza manie di protagonismo e dopo un confronto ed un’analisi condivisa che porti a provvedimenti che non guardino solo ad un pezzo del problema.Fabio Seggiani, Segretario Generale CGIL Siena”