Coronavirus: Toscana, 79 nuovi casi, nessun decesso. Rossi, 93% positivi comunitari

In Toscana sono 11.063 i casi di positività al Coronavirus, 79 in più rispetto a ieri (25 identificati in corso di tracciamento e 54 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei 79 casi odierni è di 34 anni circa, il 68% è asintomatico. Delle 79 positività odierne, 20 casi sono ricollegabili a rientri dall’estero di cui 18 per motivi di vacanza (più 8 contatti). 19 casi sono riferibili a cittadini residenti fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana. Il 33% della casistica è un contatto collegato a un precedente caso.
I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 487.880, 4.154 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 878, +9,6% rispetto a ieri. I guariti crescono dello 0,02% e raggiungono quota 9.046 (81,8% dei casi totali).  Oggi non si registrano nuovi decessi.
Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.
Complessivamente, 845 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (73 in più rispetto a ieri, più 9,5%). Sono 2.245 (304 in più rispetto a ieri, più 15,7%) le persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate (Asl Centro 1.092, Nord Ovest 743, Sud Est 410).
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 33 (4 in più rispetto a ieri, più 13,8%), 5 in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).
Oggi non si registrano nuovi decessi. Restano, quindi, 1.139 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.

Coronavirus: Rossi, in Toscana 93% positivi sono comunitari
“Prima che anche in Toscana il truce Salvini continui a scatenare la caccia al nero immigrato, come aveva già fatto per i cinesi di Prato, avverto che: nel periodo 7-21 agosto su un totale di 516 positivi rilevati ci sono solo 35 immigrati extracomunitari pari al 7%, tutti gli altri, il 93% siamo noi, italiani, europei e bianchi in genere. Si fa presente inoltre che la Regione Toscana con mia ordinanza ha già predisposto controlli più accurati e campagne di informazione verso le comunità di immigrati che in genere, per la verità, in questo caso mostrano un senso della disciplina e del rispetto delle regole assai elevato”. Lo scrive su Fb Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, aggiungendo: “allo stato delle cose chi attribuisce agli immigrati neri la causa della diffusione del Coronavirus o è ignorante, o è pieno di pregiudizi o un razzista come Salvini che vuole accresce la paura verso l’immigrazione nera al solo scopo di turlupinare gli elettori”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio