Coronavirus: studio,a Firenze mancata crescita fino 0,5% Pil Ufficio statistica Camera di commercio ipotizza tre scenari

Una mancata crescita tra 0,1% e 0,5% del Pil previsto per l’area metropolitana di Firenze:  questo l’impatto che il coronavirus avrˆ sull’economia del territorio secondo uno studio realizzato dall’Ufficio statistica e studi della Camera di commercio di Firenze che ha analizzato tre possibili scenari basati sull’evoluzione e sulla diffusione del virus. Nella prima ipotesi quella pi prudente si registra un ulteriore rallentamento delle esportazioni verso la Cina ed uno stop praticamente totale dell’arrivo dei turisti cinesi per un periodo di due-tre mesi. In questo quadro gli investimenti netti non subiscono variazioni, ma  previsto un leggero arretramento della dinamica dei consumi interni che provoca un rallentamento complessivo del Pil provinciale pari allo 0,1% – 0,2%: si passerebbe cos“ da una crescita stimata del +0,6%, al +0,5% o +0,4%. Nella seconda ipotesi, in cui l’Ufficio statistica ipotizza una moderata diffusione del Coronavirus ai Paesi vicini alla Cina, il risultato  un totale arresto del flusso turistico dalla stessa Cina e una significativa diminuzione anche di quello dal resto del mondo, con un rallentamento economico per la provincia di Firenze tra i 3 e i 4 decimi di punto percentuale che nelle previsioni porta il Pil a +0,2%. Infine, lo scenario pi pessimistico in cui si ipotizza una diffusione pi ampia della malattia e un rallentamento del Pil mondiale: il prodotto interno lordo della provincia di Firenze arretra dello 0,5%, attestandosi a un modesto +0,1%. Il presidente della Camera di commercio Leonardo Bassilichi evidenzia che in termini assoluti la stima di crescita che viene meno  poco rilevante, ma il dato importante  che il negativo che c’ pesa tutto sul turismo, il problema sugli alberghi dunque  reale”. (ANSA).”