Coronavirus: Rossi, servono regole per tutela lavoratori. Al lavoro con sindacati per nuove linee guida

Dobbiamo continuare a fissare regole per la tutela dei lavoratori e misure che aiutino nel contenimento del contagio”. Lo ha dichiarato Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, in una nota nella quale si annuncia che Regione, servizi prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro (Pisll) e sindacati stanno lavorando insieme, a fronte dell’emergenza Coronavirus, per dettare nuove linee guida a tutela di salute e sicurezza degli addetti impegnati nelle attivitˆ essenziali e dunque rimaste aperte. Dopo la delibera di Giunta del 9 marzo che ha chiarito il ruolo del medico aziendale, le linee di indirizzo del 13 marzo riguardo alle azioni preventive e protettive per il settore del trasporto pubblico su gomma, e le linee di indirizzo del 18 marzo per il settore della logistica, del trasporto merci, per le aziende dei consegnatari a domicilio e per le aziende di magazzinaggio, arriveranno nuovi indirizzi di dettaglio, specifici per tutti i settori. “Le attivitˆ produttive essenziali non possono fermarsi – ha aggiunto Rossi – ma  chiaro che la tutela della salute dei lavoratori viene prima di tutto”.(ANSA).”