Coronavirus: Regione-categorie-Anci per sostegno a imprese Incontro convocato per esaminare ricadute economia

Massima collaborazione e definizione al pi presto di misure a sostegno del sistema economico in crisi a causa degli effetti del Coronavirus. é quanto emerso oggi da una riunione con tutte le associazioni di categoria convocata dall’assessore regionale alle attivitˆ produttive, credito, commercio e turismo Stefano Ciuoffo per esaminare le problematiche e le ricadute economiche del fenomeno. Sono intervenuti, spiega una nota, anche il direttore dell’assessorato Albino Caporale, il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo, il presidente di Anci e sindaco di Prato Matteo Biffoni e il direttore del dipartimento maxi emergenze nell’Asl Toscana Centro Federico Gelli. Al tavolo sono state rappresentate una serie di esigenze per supportare le imprese in questo momento complicato: interventi sulla fiscalitˆ regionale (riduzione aliquota, sospensione/dilazione pagamenti) e locale e utilizzazione dell’imposta di soggiorno. é stato preso l’impegno di studiare le ipotesi di interventi anche in stretto rapporto con Anci e, in attesa degli strumenti annunciati dal Governo, sarˆ avviato un confronto con il sistema del credito e dei confidi, per individuare specifici strumenti di sostegno come moratorie o credito agevolato. Analogamente, sarˆ analizzata la possibilitˆ di linee a supporto dell’internazionalizzazione e diversificazione dei mercati. Dal mondo imprenditoriale  arrivata anche la sollecitazione relativamente agli strumenti degli ammortizzatori sociali, chiedendo che la Regione ponga la questione al Governo nazionale nel pi breve tempo possibile. Riguardo al settore del turismo,  stato assicurato che sarˆ definito un progetto promozionale straordinario per ‘recuperare’ la riduzione di flussi turistici in atto cercando di riposizionare la destinazione ‘Toscana’ nell’immaginario collettivo come regione sicura.(ANSA).