Coronavirus: per porto Livorno documento a tutela lavoro. Redatto da cabina di regia con comune e destinato ministeri

Azzeramento e rimodulazione dei canoni demaniali, rapido riconoscimento alle imprese delle spese sostenute per i Dpi, tutela dei livelli occupazionali: sono i tre punti fondamentali emersi dalla seconda riunione, svoltasi ieri online, della cabina di regia Cittˆ-Porto a seguito dell’emergenza Coronavirus, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con Adsp Mts e Capitaneria di porto, alla quale partecipano addetti ai lavori dell’ambito portuale ed i sindacati. L’incontro, durato tre ore, si  concluso con la decisione di stilare un documento comune da presentare ai ministeri competenti per la salvaguardia delle imprese portuali, a tutela della tenuta occupazionale della cittˆ e per favorire strumenti di gestione adeguati a far s“ che nel momento della ripartenza, il porto di Livorno possa mantenere la propria posizione di competitivitˆ. Il sindaco Luca Salvetti, spiega una nota, ha ribadito l’importanza della cabina di regia che ha lo scopo di monitorare gli effetti che l’emergenza sanitaria sta generando sui traffici portuali e la catena logistica integrata, al fine di rilevare le conseguenze generate sulla tenuta socio economica della cittˆ e le modalitˆ per una ripartenza veloce e non traumatica. Dopo di noi, seguendo il nostro modello,  stata attivata anche a Genova e Venezia”. Il presidente dell’Autoritˆ di Sistema Stefano Corsini si  dichiarato favorevole alla creazione di una piattaforma di supporto basata sulla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, in base a quanto emerso dalla discussione, da cui scaturisca un documento da recapitare ai canali giusti. L’ammiraglio Giuseppe Tarzia, comandante della Capitaneria di porto, ha posto l’attenzione sulla ripartenza giˆ dal 4 maggio: “E’ necessario accompagnare il riavvio delle imprese valorizzando le competenze sulla sicurezza, con un sistema di vigilanza adeguato, non con intenti punitivi, ma con l’obiettivo di sensibilizzare e rassicurare le aziende e i lavoratori a garanzia del mantenimento dell’operativitˆ del porto”. La terza riunione della cabina di regia si terrˆ tra 10 giorni.(ANSA).”