Coronavirus. Lettera aperta della Flai Cgil a Mattarella: tutelare la salute dei migranti. Tante le adesioni

ÒAgire subito per tutelare la salute dei migranti costretti a vivere in insediamenti rurali informali e nei ghettiÓ. EÕ lÕappello che lancia, in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica il segretario della Flai-Cgil, Giovanni Mininni in collaborazione con Terra Onlus. ÒEsprimiamo profonda inquietudine e sentimenti di estrema preoccupazione Ð si legge nella missiva Ð per le migliaia di lavoratori stranieri che abitano nei tanti ghetti e accampamenti di fortuna sorti nel nostro Paese. Molti di loro sono impiegati nel settore agricolo, pi che mai indispensabile per la sicurezza alimentare della cittadinanza e la tenuta collettiva. Come  noto, le condizioni dei braccianti che oggi raccolgono i prodotti destinati alle nostre tavole sono spesso inaccettabili: le baraccopoli in cui sono costretti a vivere sono luoghi insalubri e indecenti, agli antipodi del valore stesso dei diritti umani. Il rischio che il Covid-19 arrivi in quegli aggregati, tramutandoli in focolai della pandemia,  motivo di fondata apprensioneÓ.ÒRiteniamo che i Prefetti, alla luce degli ulteriori poteri loro conferiti dal DCPM del 9 marzo Ð suggeriscono poi Flai e Terra Onlus Ð possano assumere autonomamente iniziative o adottare disposizioni volte alla messa in sicurezza dei migranti e richiedenti asilo presenti sul territorio, mediante lÕallestimento e/o la requisizione di immobili a fini di sistemazione alloggiativa. Le risorse necessarie per gli eventuali interventi di rifacimento e adeguamento degli immobili requisiti potrebbero essere attinte dalla dotazione del Piano Triennale contro lo sfruttamento e il caporalatoÓ.La lettera-appello ha registrato sinora le adesioni di don Ciotti, presidente di Libera e Gruppo Abele, Luigi Manconi, Roberto Barbieri (direttore Oxfam Italia), Riccardo Vito (presidente Magistratura Democratica), Valentina Calderone (direttrice ÔA Buon DirittoÕ), Medici per i diritti umani (Medu), Marco Omizzolo (Ricercatore Eurispes e Presidente Tempi Moderni), Danilo Chirico (presidente DaSud), Antonello Mangano (Terrelibere.org), Marina Galati (vicepresidente Coordinamento Nazionale Comunitˆ di Accoglienza), Csc Nuvola Rossa, Co.S.Mi. (Comitato solidarietˆ migranti), e Sanitˆ di Frontiera.