Coronavirus: Lamorgese, protocollo antimafia con Sace ‘Controlli irrinunciabili su chi beneficia di fondi pubblici’

Alla tempestivitˆ dell’erogazione di contributi pubblici per la ripresa devono corrispondere controlli irrinunciabili” per scongiurare il rischio di infiltrazione della criminalitˆ organizzata. A questo fine,  stato promosso “un protocollo d’intesa con Sace spa per il rilascio della documentazione antimafia ai soggetti beneficiari di finanziamenti pubblici”. Lo ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese rispondendo al question time al Senato. La ripresa delle attivitˆ economiche, ha ribadito al ministra, “sarˆ caratterizzata da un deficit di liquiditˆ e dall’ingente afflusso di contributi statali e comunitari. Per questo ho sollecitato i prefetti ad un’azione di intelligence per assicurare ripresa secondo le coordinate imprescindibili della legalitˆ. E’ stata creata in ciascun prefettura una cabina di regia con il contributo di associazioni, imprese, mondo finanziario, per condividere tutti gli elementi. Siamo impegnati – ha aggiunto – ad intercettare le nuove dinamiche criminali con un’attenzione particolare ai reati-spia, indici di infiltrazione mafiosa, come estorsione, usura e riciclaggio”. (ANSA)”