Coronavirus, il vademecum di Slc Cgil per i lavoratori dello spettacolo e dello sport

PerÊ tutti i lavoratori: autonomi, subordinati e qualsiasi altra forma contrattuale del comparto Spettacolo dal Vivo e Sport.SLC CGIL, che ha un dialogo diretto col Governo, sta raccogliendo segnalazioni per presentare in sede ministeriale un quadro pi possibile completo della situazione conseguente lÕattuale stato di crisi e per poter, quindi, affermare con forza il diritto alla tutela (vale anche per i non iscritti al sindacato ma, ricordate, che il sindacato c’ perchŽ ci sono iscritte e iscritti).Vi esortiamo pertanto a segnalare le vostre situazioni.📌Inviate una mail a questo indirizzo [slc.areavasta@tosc.cgil.it] specificando:1. periodi di lavoro persi, prove e spettacoli (date e numero giornate)2. luogo, titolo e ragione sociale dellÕimpresa committente (fondazione, teatro di tradizione, compagnia, etc)3. il vostro ruolo di competenza nel contratto (cantante, regista, ballerino, attore, costumista, tecnico macchinista, insomma qualsiasi sia la vostra professione)Ci preme sottolineare che la cosa richiede pochi minuti e che nessuno pu˜ portare avanti le vostre ragioni se voi non siete presenti.Non dovete sentirvi abbandonati, non  cos“, Slc Cgil  con voi. Ci stiamo adoperando per aiutare tutti coloro che si trovano in questa situazione.#culturavirus #lospettacolononsiferma #tuteliamolarticolo9FOCUS INSEGNANTIPer gli insegnanti di danza, recitazione, musica e tutte le discipline artistiche e per i collaboratori sportivi.Chi insegna con accordi di collaborazione, prestazione occasionale, lavoro autonomo, etc. pu˜ segnalare allo stesso indirizzo mail dove e quante lezioni e attivitˆ sono state annullate.(Per chi invece  assunto con contratto subordinato,  possibile l’attivazione degli strumenti di sostegno al reddito a seguito di accordo fra il datore di lavoro e OO.SS., oltre agli strumenti di flessibilitˆ previsti dai CCNL)