Coronavirus Domani (27.03) Fim, Fiom e Uilm FI incontrano controparti Calosi, ‘problemi anche per chi resta a casa’

Calosi, Òsperiamo di essere smentiti domani ma, al momento, in mezzo a questa emergenza abbiamo capito chiaramente l’idea di sviluppo delle nostre controparti: perseguire il risultato economico anche a costo di affamare e far ammalare i lavoratoriÓ. ÒInsieme a Fim e Uilm di Firenze, luned“ abbiamo chiesto un incontro a tutte le controparti datoriali per confrontarsi su come gestire la situazione di crisi determinata dal Coronavirus, per i lavoratori delle imprese metalmeccaniche.L’incontro  fissato per domattina, venerd“ 27 marzo.I lavoratori aspettano chiarimenti rispetto a quali attivitˆ dovranno rimanere aperte e quali no.Ricordiamo che chi ogni giorno continua ad andare al lavoro rischia di ammalarsi e di contagiare i familiari. E come se non bastasse, ad essere beffati sono pure i lavoratori che rimangono a casa, perchŽ molte grandi aziende strutturate nel territorio, fiori all’occhiello dell’industria fiorentina, quando si tratta di sostenere i propri lavoratori non sono neanche disposte a riconoscere loro le minime condizioni di tutela salariale. Tra queste figurano anche multinazionali che da sempre sostengono opere meritevoli in ambito sociale, ma che ai loro dipendenti neanche riconoscono l’anticipo e la maturazione dei ratei.Speriamo di essere smentiti domani ma, al momento, in mezzo a questa emergenza abbiamo capito chiaramente l’idea di sviluppo delle nostre controparti: perseguire il risultato economico anche a costo di affamare e far ammalare i lavoratoriÓ.Lo dichiara Daniele Calosi segretario generale Fiom Cgil FirenzeAttivitˆ essenziali, sindacati Prato chiedono vertice a prefettoCgil Cisl Uil Prato hanno chiesto di essere convocati dal prefetto Rosalba Scialla, come da circolare del ministero dell’Interno alle prefetture – afferma il segretario della Camera del Lavoro, Lorenzo Pancini – per verificare e monitorare, anche a Prato, l’accordo tra governo e sindacati sulle attivitˆ produttive essenziali”.(ANSA).Ê”