Coronavirus: come richiedere rimborso viaggi e biglietti? Il vademecum Federconsumatori per i viaggiatori.

La diffusione del coronavirus in Italia e in molti altri Paesi, oltre a costituire una grave emergenza di salutepubblica, si ripercuote in molti altri settori, in primis su quello turistico. Le misure straordinarie appenaapprovate dal Governo prevedono interventi di sostegno al comparto turistico nonchŽ tutele specifiche per chiabbia acquistato biglietti per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo nonchŽ pacchetti turistici. Iprovvedimenti introdotti prevedono in particolare che coloro i quali:¥ siano sottoposti a ÒquarantenaÓ;¥ siano residenti o domiciliati nelle aree interessate dal contagio da Covid-19;¥ abbiano programmato soggiorni o viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio;¥ abbiano programmato la partecipazione a concorsi pubblici o procedure di selezione pubblica,manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura che sono stati annullati;¥ abbiano programmato soggiorni o viaggi in uno Stato estero che impedisce o vieta lo sbarco, lÕapprodoo lÕarrivo.Possono recedere dal contratto e concordare con il tour operator, con lÕagenzia di viaggi o con il vettore unasoluzione alternativa. LÕintermediario (o la compagnia aerea)  tenuto ad offrire al cliente una proposta apropria scelta tra:¥ un pacchetto turistico di qualitˆ equivalente o superiore;¥ il rimborso;¥ un voucher di importo pari al rimborso spettante da utilizzare entro 1 anno dalla sua emissione.Gli utenti, quindi, possono avvalersi del diritto di recesso dai contratti di pacchetto turistico comunicando alvettore e/o al tour operator e/o allÕagenzia di viaggi che rientrano in una delle casistiche sopra esposte,allegando il titolo di viaggio e la documentazione che attesta la programmata partecipazione agli eventicancellati, chiedendone il rimborso.La richiesta deve essere inoltrata:¥ entro 30gg dalla cessazione delle situazioni di isolamento¥ dallÕannullamento degli eventi¥ dalla data della prevista partenza.I viaggiatori possono mettersi in contatto con agenzie di viaggio e tour operator per concordare una dellesoluzioni previste dalla normativa, in modo da usufruire appieno del diritto al riconoscimento di un giusto efruibile indennizzo. Sollecitiamo i viaggiatori a prestare particolare attenzione ad eventuali richieste disottoscrizione di impegni, atti o liberatorie che il tour operator o lÕagenzia sottoponesse loro in sede dirimborso. Le medesime condizioni vigono per viaggi ed iniziative dÕistruzione, ad oggi bloccati: gli utentipossono esercitare il diritto di recesso prima dellÕinizio del pacchetto di viaggio. Anche in questo caso ilrimborso pu˜ essere effettuato anche tramite lÕemissione di un voucher di importo equivalente e da utilizzarsientro un anno dalla data di emissione. La normativa  praticamente in vigore dl 23 febbraio 2020 e fino al 2maggio 2020, salvo reiterazioni o trasformazioni da vedersi successivamente.Per informazioni e assistenza  possibile contattare la Federconsumatori Pisa allo 050580688.Federconsumatori Pisa.Ê

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