Coronavirus, Cgil e Sunia Toscana chiedono ad Anci di sospendere le domande per le case popolari

Coronavirus, Cgil e Sunia Toscana ad Anci Toscana: ÒSospendere le domande per case popolari e contributi affitto, prorogare avvisi di decadenze e morositˆ. é necessario prendere misure urgenti per gli inquilini della ToscanaÓÊI sindacati SUNIA e CGIL Toscana hanno inoltrato una richiesta al presidente Anci Matteo Biffoni perchŽ inviti le Amministrazioni comunali a prorogare i termini di tutte le procedure e scadenze riguardanti i temi abitativi, quali, ad esempio, quelli di assegnazione case popolari o contributo affitto. E non solo: i sindacati chiedono che siano prorogati i termini di opposizione ad eventuali richieste o provvedimenti emessi da aziende di gestione e uffici casa, come avvisi di decadenze, morositˆ, utilizzo degli alloggi.ÒVi sono alcuni Comuni che hanno bandi in corso, o che proprio in questo periodo indicono bandi per lÕassegnazione di contributo di sostegno allÕaffitto – dicono Laura Grandi del sindacato inquilini Sunia della Toscana, Maurizio Brotini e Simone Porzio della Cgil Toscana -. Queste scadenze, importanti e molto attese, non possono assolutamente uscire in questo periodo di grande difficoltˆ sotto il profilo sanitario e, a maggior ragione, per gli obblighi di permanere il pi possibile nella propria abitazione a tutela di se stessi e della comunitˆ. Una richiesta di buon senso che rischia, se non accolta, di costringere i cittadini a muoversi dalle proprie case in una situazione di pericolo di contagio senza poi trovare unÕassistenza adeguata, visto che molti uffici pubblici sono chiusi o con orari suscettibili di variazioni continue e personale estremamente ridottoÓ.