Coronavirus, 14 nuovi casi in Toscana, zero decessi e 16 guarigioni

In Toscana sono 10.483 i casi di positività al Coronavirus, 14 in più rispetto a ieri (tutti identificati in corso di tracciamento). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 8.962 (l’85,5% dei casi totali).
I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 424.574, 2.937 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 387, -0,5% rispetto a ieri.
Oggi non si registrano nuovi decessi.
Tre dei 14 casi odierni sono da ricollegarsi al cluster evidenziatosi nella zona del Mugello.
Complessivamente, 370 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (2 in meno rispetto a ieri, meno 0,5%).
Sono 1.330 (più 26 rispetto a ieri, più 2,0%) le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate (ASL Centro 1.016, Nord Ovest 238, Sud Est 76).
Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 17 (stabili rispetto a ieri), nessuno in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri).
Le persone complessivamente guarite sono 8.962 (16 in più rispetto a ieri, più 0,2%).
Oggi non si registrano nuovi decessi. Restano quindi 1.134 i deceduti dall’inizio dell’epidemia.

Coronavirus: tutti negativi 4 pazienti Rsa Montelupo
Sono tutti negativi i 4 pazienti della rsa ‘Il Castello’ di Montelupo Fiorentino (Firenze). Lo rende noto il Comune spiegando che è arrivata la conferma ufficiale sull’esito dei tamponi, tutti negativi, per i quattro degenti che a scopo precauzionale erano stati trasferiti a Villa Donatello. Oggi stesso torneranno nella struttura di Montelupo. I controlli erano scattati dopo che nei giorni scorsi una paziente recatasi per altre ragioni in ospedale era risultata positiva con “bassa carica virale”. Erano stati eseguiti così test sul personale e sugli altri ospiti e quattro anziani erano risultati positivi a “bassa carica virale”. Sono quindi stati trasferiti a Villa Donatello in un apposito reparto e sottoposti ad altri 3 tamponi appunto risultati poi negativi (come i test effettuati e ripetuti sul personale e sulle altre persone presenti in struttura”. “Oggi tiriamo un sospiro di sollievo”: “Sono stati giorni di preoccupazione per le persone coinvolte”, “ho scelto parlare solo ora che abbiamo la certezza dei risultati, anche se già il giorno successivo potevamo ben sperare. Per il futuro auspico che se per caso (e spero di no) si dovesse ripetere una situazione simile, la comunicazione abbia toni più pacati. Prima che si sapesse l’esito sono stati lanciati messaggi di allarme e ciò non ha permesso a nessuno di lavorare con serenità”, il commento del sindaco Paolo Masetti. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio