Gli italiani tornano a mettere i figli e la salute tra le aspettative del domani, mostrando un atteggiamento pi sobrio nei confronti dei consumi e meno orientato alla fama e al denaro. Allo stesso tempo saranno sempre di meno, pi vecchi, egoisti e vegetariani. ? questo l’identikit dell’italiano del futuro secondo l’indagine Coop Un secolo di italiani, il primo speciale del nuovo sito Italiani.Coop presentato oggi a Milano. Lo studio, che partito dalla situazione 2015, rileva che nel 2065 gli italiani saranno 53 milioni,ácome ne 1968. Per la prima volta, dunque, un calo della popolazione. In compenso si vivr di pi: un’aspettativa di vita di 90 anni per le donne e di 87 per gli uomini, mentre solo il 14% della popolazione sar composta da under 18. La vera aspirazione dell’italiano di domani sar avere figli. Fare soldi, infatti , nella scala valoriale perde 8 punti (dal 25% media europea al 17% dato italiano), studiare ne perde 4 (dall’11% media europea al 7%), essere famosi all’ultimo posto della classifica italiana. Avere figli, invece, guadagna 5 punti, passando dall’11% media europea al 16% dato italiano. L’italiano del futuro si immagina assunto nell’information technology, ma solo 1 su 10 ritiene di rischiare il posto a causa della robotizzazione. Quanto all’alimentazione, il 49% si immagina vegetariano o vegano. Ancora una volta – rileva lo studio – il cibo rappresenta il cambiamento del Paese. Basti pensare a quando la carne, agli inizi del secolo, era un alimento nobile, con un consumo di appena 15 kg procapite all’anno, contro i 200 di pane e pasta. Sul fronte internazionale, dominaál’egoismo sociale. Per gli italiani, solo il 44% ritengono che l’economia globale una buona cosa. Infine, dall’ inizio del secolo fino al secondo dopoguerra, l’Europa era la terra promessa, dal 2008 l’indice di gradimento sull’Ue sceso per la prima volta sotto il 50%, per arrivare al 34% di favorevoli nel 2014. Tuttavia il 77% ritiene, almeno teoricamente, che l’Europa dovrebbe giocare un ruolo sempre pi importante nel mondo.(ANSA).
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