Contratto Distribuzione Cooperativa, accordo lontano

SCARICA LA LOCANDINAContratto Distribuzione Cooperativa, accordo lontano: sciopero il 7 novembre e il 19 dicembre. I sindacati di categoria dichiarano due giornate di sciopero 7 novembre e 19 dicembreNellincontro tenutosi a Roma il 30 settembre 2015 tra Filcams, Fisascat e Uiltucs e i rappresentanti delle imprese cooperative, per il rinnovo del Contratto Nazionale della Distribuzione Cooperativa, si Š preso atto della distanza tra le parti e le organizzazioni sindacali hanno dichiarato due giornate di sciopero per il 7 novembre e il 19 dicembre.Riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario e del supplementare; aumento del divisore orario; eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di assenza per malattia; condizioni retributive e normative inferiori per i nuovi assunti; ridefinizione del sistema di classificazione e lintroduzione di un capitolo sul Sud, che consenta di derogare al contratto nazionale; ulteriori interventi sul capitolo cooperative minori.Sono questi i punti sui quali i sindacati hanno espresso la loro contrariet… durante la trattativa della Distribuzione Cooperativa.?Siamo pronti ad affrontare un rinnovo che abbia un progetto contrattuale, che dia stabilit… alle imprese e alloccupazione? ha affermato Alessio Di Labio della Filcams Cgil ?ma riteniamo necessario un cambio di passo da parte delle Cooperative, non siamo disposti ad affrontare un rinnovo che abbia lunico obiettivo di ridurre salario e diritti?.La Filcams CGIL ritiene che gli esiti delle vertenze occupazionali e dei rinnovi contrattuali di questi anni hanno gi… determinato sacrifici importanti per i lavoratori. Le imprese che vivono di vendite dovrebbero capire che Š proprio la crisi delloccupazione e della contrattazione che ha indebolito il potere dacquisto dei consumatori e messo in ginocchio i bilanci delle cooperative.Le giornate di sciopero coincidono con la mobilitazione della Grande Distribuzione Organizzata, perch‚, conclude Di Labio: ?Il blocco della contrattazione nella grande distribuzione deve ricevere una risposta netta da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, in difesa dei loro diritti e del loro salario.?