Contratti: Landini, tavolo Federmeccanica ce lo siamo conquistato. ‘Non Š un favore, siamo il primo sindacato

Ci sar… un tavolo unico di trattativa con Federmeccanica non perch‚ ci sia stato fatto un favore, ma perch‚ ce lo siamo conquistato. Siamo il primo sindacato in tutte le regioni meno una, siamo primi anche in Fiat nonostante tutto quello che ci hanno fatto. E anche il presidente del Consiglio, quando ha voluto fare accordi buoni, ha dovuto farlo con noi: penso a Whirlpool e a Electrolux. Lo ha detto il segretario generale Maurizio Landini, aprendo l’assemblea dei delegati Fiom in corso a Cervia. (ANSA).Landini, maggioranza lavoratori deve votare contratto ‘Quello nazionale non pu• essere sostituito da aziendale’Il contratto nazionale deve essere firmato da chi rappresenta il 50 per cento pi— uno dei lavoratori, e la maggioranza dei lavoratori lo deve votare. E’ questo uno dei punti della piattaforma che la Fiom porter… al tavolo di confronto con Federmeccanica annunciati dal segretario Maurizio Landini all’assemblea dei delegati Fiom in corso a Cervia (Ravenna). Quanto al ruolo del contratto nazionale questo non pu• essere sostituito dalla contrattazione aziendale, perch‚ questo aprirebbe la strada alla contrattazione individuale dei rapporti di lavoro. La Fiom, inoltre, propone un aumento del 3 per cento dei minimi contrattuali dal 2016, e una contrattazione annuale del salario nazionale. Chiediamo che il salario minimo venga riconosciuto dal governo – ha detto – come una soglia di garanzia sotto il quale non si pu• scendere. Se questa norma fosse in vigore, la Fiat non avrebbe potuto uscire e non firmare il contratto. Il segretario Fiom ha chiesto inoltre un rilancio degli investimenti e la defiscalizzazione degli aumenti previsti dal contratto nazionale. (ANSA).L.Stabilit…:Landini,fondo sanit… solo 111 mld,salgono ticket ‘Si annuncia riduzioni tesse e poi si riducono servizi’La spesa sanitaria italiana Š tra le pi— basse in Europa. Il fondo nazionale doveva essere portato da 110 a 113 miliardi, invece con la legge di stabilit… arriver… solo a 111. Ci• vuol dire che almeno 8-9 regioni, se vogliono mantenere i servizi, dovranno aumentare i ticket e i tributi regionali. Ci sentiamo presi in giro da chi annuncia riduzioni delle tasse e poi riduce i servizi. L’ha detto il segretario Fiom, Maurizio Landini, a Cervia (Ravenna) Per il segretario Fiom la sanit… integrativa deve essere un sistema nazionale che si articoli sui territori, che sia a carico delle aziende e copra tutti i lavoratori, comprese le partite Iva, e le loro famiglie. (ANSA).Casa: Landini, su taglio tasse mi sono sentito preso in giro E annuncia manifestazione a Roma per un sabato di novembreQuando ho saputo che avrebbero tolto la tassa sulla prima casa mi sono sentito preso in giro. Se c’Š un principio fondamentale della nostra Costituzione Š che la contribuzione deve essere progressiva: chi ha pi— propriet… deve pagare di pi—. Questo governo non sta applicando politiche di equit…. L’ha detto il segretario Fiom, Maurizio Landini, in occasione dell’assemblea dei delegati in corso a Cervia (Ravenna). Landini annuncia per il mese di novembre, un sabato, una manifestazione a Roma, con la pi— larga partecipazione possibile. E chiederemo alla Cgil una mobilitazione di tutte le categorie, fino allo sciopero generale. (ANSA).