Contrattazione sociale, Cgil-Cisl-Uil hanno incontrato i sindaci pisani. Ora confronto vero sui temi

Contrattazione sociale, ieri Cgil-Cisl-Uil hanno incontrato i sindaci pisani. Fuso (Cgil): ?Ora declinare i temi della piattaforma nei vari Comuni attraverso il confronto?Si ‚ svolta ieri 12 settembre, presso la sede della Cassa edile, l’iniziativa di Cgil Cisl e Uil di Pisa sulla contrattazione sociale territoriale con la presenza significativa di molti sindaci e assessori che rappresentano oltre la met… dei residenti della provincia. Si Š discusso il bilancio dei risultati della contrattazione 2019 (24 accordi e 3 verbali di incontro su 37 comuni della provincia) e la piattaforma per il 2020 (una articolazione ampia che va dai servizi all’infanzia a quelli per la non autosufficienza). Oltre agli interventi sindacali hanno preso la parola Massimiliano Angori, Presidente della Provincia, Massimiliano Ghimenti, Sindaco di Calci e Mirko Terreni, Sindaco di Casciana-Lari, che hanno esposto il loro punto di vista sulle richieste di Cgil Cisl e Uil. Nelle conclusioni Mauro Fuso, Segretario della Camera del Lavoro di Pisa, a nome di Cgil-Cisl-Uil ha sottolineato le priorit… sindacali: servizi alla persona e tariffe, fiscalit… locale e lotta all’evasione fiscale, sistema dei rifiuti, appalti, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, povert… e reddito di cittadinanza, educazione e istruzione, personale in organico, unionifusioni dei comuni, salute e sanit…, trasporti e viabilit….Adesso il confronto si sposta nei singoli territori, declinando la piattaforma generale attraverso le specificit… e i bisogni delle diverse aree della provincia. Cgil Cisl e Uil ritengono importante e necessaria la contrattazione sociale territoriale allo scopo di rendere migliore e meno diseguale la condizione di lavoratori, pensionati e disoccupati, ma soprattutto per alimentare una positiva partecipazione democratica dei cittadini alle scelte delle Istituzioni Locali.