Contrattazione decentrata negli enti locali toscani, ecco la cassetta degli attezzi per Comuni e sindacati

Sul sito AnciToscana tutti i materiali del gruppo di lavoro sulla contrattazione decentrataI Comuni toscani da oggi hanno a disposizione una ?cassetta degli attrezzi? con tutti i materiali utili per l?applicazione decentrata del nuovo contratto di lavoro degli enti locali. Materiali messi a punto dal gruppo di lavoro costituito da Anci Toscana dopo l?approvazione dell?intesa a livello nazionale nel maggio scorso. Del gruppo fanno parte funzionari, segretari comunali e responsabili regionali dei sindacati, con l?obiettivo di condividere schemi, ipotesi e suggerimenti per la contrattazione a livello locale. Una iniziativa importante e significativa, nata a seguito del protocollo di intesa siglato da Anci Toscana, UPI, Unioncamere e sindacati, condiviso in settembre e definitivamente sottoscritto in questi giorni.I materiali prodotti dal gruppo potranno favorire il lavoro delle amministrazioni per predisporre le piattaforme dell?integrativo, in particolare per i nuovi istituti introdotti o aggiornati dal nuovo contratto nazionale, e per facilitare il confronto sull?impostazione dell?intesa e delle relazioni sindacali.Sul sito di Anci Toscana, CLICCANDO QUI, si potr… scaricare la cassetta degli attrezzi composta da :- Schema di Contratto Decentrato Integrativo;- Ipotesi di Protocollo di intesa sulle Relazioni Sindacali;- Ipotesi di CDI, c.d. ponte per l?anno 2018;- Protocollo di Intesa Anci Toscana, Upi Toscana, Unioncamere e OOSS.La prima occasione concreta di illustrazione e condivisione del materiale sar… venerd 14 dicembre a Pisa; seguiranno altre giornate di formazione nel corso del 2019.