CONSORZIO ETRURIA: ISTITUZIONI-SINDACATI A FIANCO LAVORATORI

In vista dell’assemblea dei creditori, fissata per il 30 gennaio prossimo, il presidente della Cooperativa, Riccardo Sani, ha voluto fare il punto della situazione in un incontro al quale hanno partecipato, oltre ai soci e lavoratori, i rappresentati delle Istituzioni, del sindacato e della Lega Coop. Solidariet… ed impegno per il rilancio della Cooperativa Consorzio Etruria sono stati espressi in un incontro dall’assessore regionale Gianfranco Simoncini, il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il sindaco di Montelupo Fiorentino, Rossana Mori, il segretario regionale della Cgil, Alessio Gramolati, l’onorevole Alberto Fluvi, il capogruppo del Pd in Regione, Vittorio Bugli, il Presidente della Lega delle Cooperative, Stefano Bassi e la presidente dell’Associazione regionale delle cooperative di produzione e lavoro, Susanna Bianchi. Riccardo Sani, chiedendo ancora una volta pubblicamente scusa ai creditori per la situazione che si Š venuta a creare con la crisi che ha coinvolto la cooperativa, ha per• espresso l’augurio che la proposta di concordato in continuit… elaborata dagli Organi della Procedura nominati dal Tribunale di Firenze possa essere accolta dai creditori e dare la possibilit… alla cooperativa su basi completamente nuove di riprendere a pieno la propria attivit…, garantendo non solo ai soci e dipendenti del Consorzio Etruria la dignit… di un lavoro, ma consentire anche alle imprese dell’indotto di riattivare una proficua collaborazione. Il presidente del Consorzio Etruria ha ricordato che in questi mesi di duro lavoro sono stati compiuti tutta una serie di atti che hanno permesso di mettere in sicurezza almeno 400 dei 700 posti di lavoro del Gruppo e di garantire alle societ… controllate (Inso e Coestra) anche nuovi flussi finanziari per circa 45 milioni di euro in un contesto economico-finanziario non certamente facile anche per il sistema bancario. Un risultato- ha sottolineato Sani – che testimonia la fiducia di cui questa nostra cooperativa ancora gode. Il finanziamento di 14 milioni di euro, che Unicoop Firenze ha messo a disposizione ha permesso, al Consorzio Etruria di gestire questi ultimi difficili mesi e di riaprire gi… alcuni cantieri. (ANSA).