Congresso Spi Rimini: l’intervento della Segretaria Cappelli

Vi proponiamo una sintesi dell’intervento fatto dalla Segretaria Generale Spi Toscana Daniela Cappelli al 19øCongresso Spi Nazionale di Rimini, realizzata dal segretario Claudio Bicchielli.ÿNel suo intervento, Daniela Cappelli, ha sottolineato limportanza del sindacato che ancora oggi Š lunica cerniera tra individualit… del cittadino e limpersonalit… istituzionale ; per far comprendere anche a chi sottovaluta questa grande risorsa, Š importante rilanciare la nostra autoriforma che passa dalla valorizzazione del gruppo dirigente, dalla nostra capacit… di comunicazione le nostre idee e le nostre scelte, per porci in rapporto con la nostra gente, affermando con chiarezza dove vogliamo andare, con chi e per fare cosa.ÿLattualit… ci dice che il Primo Ministro Renzi Š in procinto di dare 80 ? ad una parte di lavoratori e a diminuire le tasse per le imprese, sono buone notizie, ma se si escludono le pensioni, e non capiamo perch‚, se non parliamo di patrimoniale, di lotta allevasione, i dubbi vengono, ma valuteremo quando tutto sar… pi— chiaro. Non possiamo per• sottacere che se non si ha chiaro da dove vengono le risorse necessarie non possiamo accettare che, nel nome del nuovo modello di societ… e del nuovismo esasperato, si mettano in discussione i principi e i valori per i quali abbiamo lottato per anni.ÿSpetta a noi dunque mobilitarci immediatamente, senza attardarci a fissare asticelle su un eventuali ulteriore prelievo sulle pensioni, in uno sterile balletto di cifre, avendo ben chiaro che, nei fatti, Š partito un attacco ideale ai pensionati.ÿ Tutta la CGIL si dovr… ritrovare su questo perch‚ Š chiaro che non stiamo parlando di difesa corporativa delle pensioni in essere ma dellintero sistema previdenziale che oggi Š sotto tiro.ÿAbbiamo spesso parlato e ribadito la nostra autonomia, questa per• deve sostanziarsi in idee forti e proposte, ed Š per questo che tutto ci• ci interroga sul nostro modo di fare sindacato a cui non pu• bastareÿ lamentare le difficolt…, o la soddisfazione per il numero degli iscritti, in presenza di una difficolt… a rappresentare il complesso mondo del lavoro con i suoi bisogni e le sue aspirazioni. Ed Š partendo dallorganizzazione e dalla valorizzazione del quadro dirigente che la CGIL deve immaginare e praticare il cambiamento, partendo dalle proprie criticit…, riscoprendo i punti di forza e valorizzando lentusiasmo e la voglia di cambiare che i giovani che si avvicinano a noi, portano con s‚.ÿLo SPI, nei suoi Congressi, ha parlato di lavoro, di crescita, di disoccupazione, di precariet…, temi che appaiono pi— vicini al mondo del lavoro, ma anche sanit…, socialeÿ e non autosufficienza parlano a tutto il mondo che la CGIL rappresenta. Si invecchia e ci si ammala tutti e non esistono competenze secondo let….ÿDobbiamo impegnarci per far passare dalla serie B alla serie A la contrattazione sociale. Trasporti, tariffe, servizi sociali, asili nido non sono argomenti dei soli pensionati, sono oggetto di una contrattazione che spesso porta nelle famiglie pi— di un contratto aziendale e che ha bisogno di una nuova azione confederale e di tutte le categorie per sostenere l’eventuale vertenzialit… della nostra azione.Lesperienza fatta con le nostre assemblee ci ha dimostrato che esiste una sofferenza, nel nostro Paese, che non conquista le prime pagine dei giornali o i titoli delle televisioni, ma che Š reale e concreta.ÿSi sono visti compagni e compagne piangere per le condizioni economiche in cui intere famiglie erano scivolate a causa della crisi, e non capivano allora le divisioniÿ interne spesso incomprensibili allesterno, assolutamente inaccettabili per chi vive la CGIL come la sua casa, la sua famiglia. Dobbiamo allora porre le basi per tornare, tutti insieme, tra la gente , per parlare di ci• che stiamo facendo, di ci• che abbiamo ottenuto, di ci• che non siamo riusciti ad ottenere, di cosa vogliamo fare per loro e con loro. Facciamolo tutti insieme, valorizziamo lesperienza degli anziani e la freschezza dei giovani, utilizziamo la grande capacit… dello SPI di guardare indietro e pensare avanti.ÿFacciamolo investendo sulla nostra presenza nei territori e vicinanza ai problemi di chi crede in noi, sulla nostra competenza nel poter fornire risposte e sostegno ai problemi della gente e sulla passione che Š necessaria per proporre le scelte per continuare affrontare insieme questa sfidaÿ per il futuro.