Congresso famiglie: in tanti a Verona il 30 marzo. Vogliamo un’Italia laica e Verona libera dagli integralisti

?Verona libera, Italia laica? Š la parola d?ordine della societ… civile nazionale e internazionale che si mobilita il 30 marzo nella citt… ormai simbolo degli attacchi ai diritti delle donne, sede del World Congress of Families.Ippfen (International Planned Parenthood Federation European Network) e Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) in collaborazione con Rebel Network, insieme ad una vasta rete di associazioni e movimenti, tra cui la Cgil, si danno appuntamento a Verona ?per denunciare ? si legge in una nota ? quello che si Š autodefinito il Congresso mondiale delle Famiglie: l?iniziativa internazionale omofoba contro la libert… e l?autodeterminazione delle donne e contro l?autodeterminazione delle scelte affettive e familiari?.Con un convegno, il 30 marzo (dalle 9 alle 13, presso l?Accademia dell?Agricoltura, Lettere e Scienze, in via del Leoncino 6) ?diamo vita ? informano gli organizzatori ? a uno spazio comune di impegno, unit… e mobilitazione per tutta la societ… civile e i movimenti, che sia una opportunit… di proposta costruttiva prima del corteo di protesta del pomeriggio?.Il Congresso mondiale delle Famiglie Š un evento che, cosa grave in uno stato laico, al di l… del formale ritiro del patrocinio annunciato ieri dal premier Conte, vede un pieno avallo del Governo Italiano a questa iniziativa, con la partecipazione di numerosi ministri, a partire dal vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini, a quello della Famiglia Lorenzo Fontana e dell?Istruzione Marco Bussetti, fino al governatore del Veneto Luca Zaia e al sindaco di Verona Federico Sboarina.Da qui ?la necessit… di creare una nuova alleanza tra associazioni della societ… civile, con gli uomini e le donne delle tante associazioni e movimenti per affrontare le sfide che abbiamo davanti e per una mobilitazione civica che vada oltre Verona?.La costruzione di una potente rete, ?Š fondamentale ? sottolineano i promotori ? per parlare un linguaggio corale, forte e costruttivo. Necessaria, tanto pi— oggi, di fronte ai violenti e reiterati attacchi alla libert… di donne e uomini, in particolare ai diritti conquistati negli anni passati dall?iniziativa politica del movimento delle donne, che grazie alle battaglie democratiche insieme a chi si batteva per la laicit… dello Stato, seppe imporre nella societ… italiana i temi dell?autodeterminazione, dei diritti e della libert…?.Le associazioni che hanno finora aderito:Agedo, Arci Nazionale, Arcigay, Associazione Lesbica Femminista Italiana: ALFI Nazionale, Allout, Associazione Radicale Certi Diritti, Avvocatura per i diritti LGBTI ? Rete Lenford, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Comitato Popolare Difesa Beni Pubblici e Comuni ?Stefano Rodot…?, Cooperativa Giancarlo Siani ? Libera, Coordinamento Torino Pride, Differenza Donna, Edge, D.i.Re Donne in rete contro la violenza, Famiglie Arcobaleno ? Associazione genitori omosessuali, GayNET, I sentinelli di Milano, IPPFEN, MIT ? Laiga ? Libera Associazione Italiana Ginecologi per l?applicazione della legge 19478, Movimento Identit… Trans, Movimento per i beni comuni, Rebel Network,Rete Educare alle differenze, Se Non Ora Quando ?Torino e Ufficio Nuovi Diritti CGIL Nazionale, Via di donna.==================Verona libera, Italia laica, adesione FilcamsLa Filcams Cgil nazionale partecipa alla manifestazione prevista per il 30 marzo a Verona, in occasione del Congresso mondiale della famiglia che si terr… dal 29 al 31 marzo. Una protesta organizzata da associazioni e movimenti per contrastare il tentativo delle destre mondiali di ‘affermare, celebrare e difendere la famiglia naturale come sola unit… stabile e fondamentale della societ…’, come si legge sul sito del congresso. Il nostro paese sta assumendo il ruolo di capofila nel promuovere iniziative volte a colpire i diritti delle donne, degli omosessuali, oltre che come Š tristemente noto, dei migranti, scrive la Filcams in una nota: ? in atto una vera e propria regressione culturale che ha nella demonizzazione del ‘diverso’, nell?attacco alle minoranze, la sua triste cifra distintiva. Si vogliono azzerare anni di lotte per la parit… e l?emancipazione femminile, negando il diritto alle donne di poter decidere del proprio corpo, relegandole di fatto a un ruolo di incubatrici e angeli del focolare.Per la Filcams Cgil tramite pericolosi interventi legislativi (a partire dal dl Pillon) si vogliono punire le donne che decidono di separarsi rendendo tortuoso e difficile l?iter che porta al divorzio, strumentalizzando il delicato tema dell?affido con intenti chiaramente ricattatori nei confronti della madre, cui verr… negato l?assegno di mantenimento per il minore. Si mette in discussione l?importante conquista della legge sulle unioni civili fra coniugi dello stesso sesso, chiudendo ogni spazio a qualsiasi riconoscimento futuro delle cosiddette ‘famiglie arcobaleno’. A questo attacco senza precedenti Š necessario rispondere dicendo ‘no’ a un inquietante ritorno al passato.Il sindacato del commercio Cgil, infine, sottolinea che occorre sostenere una nuova cultura della diversit… che valorizza sotto ogni punto di vista il ruolo centrale nella nostra societ…, che respinge omofobia e discriminazione, che parla la lingua della solidariet…, della integrazione, del rispetto reciproci. Per questo Š importante esserci. Per questo Š importante testimoniare che c?Š un paese che non si rassegna a questa deriva oscurantista.